Archivio Ultime News

Festival di Cannes 2015: i fratelli Coen saranno Presidenti di Giuria

Pubblicato il 20 gennaio 2015 di Lorenzo Pedrazzi

La 68ma edizione del Festival di Cannes ha trovato i suoi Presidenti di Giuria: si tratta di fratelli Joel e Ethan Coen, tra i massimi esponenti del cinema americano contemporaneo, premiati a Cannes numerose volte per Barton Fink (Palma d’Oro nel 1991), Fargo (Miglior Regia nel 1996), L’uomo che non c’era (Miglior Regia nel 2001) e A proposito di Davis (Grand Prix Speciale della Giuria nel 2013). I due registi hanno dichiarato quanto segue:

Presiedere la Giuria è un onore speciale, dato che non siamo mai stati presidenti di nulla prima d’ora. Rilasceremo ulteriori commenti a tempo debito.

Sono stati Pierre Lescure e Thierry Frémaux, Presidente e delegato generale del Festival, a rivolgere tale invito a Joel e Ethan Coen. È la prima volta che questa rassegna elegge una coppia di Presidenti di Giuria, ma tale scelta non è certo casuale: il Festival, infatti, intende festeggiare i 120 anni dall’invenzione del cinematografo Lumière, e i due registi americani sono stati selezionati proprio per celebrare le grandi coppie di fratelli che hanno fatto la storia del cinema.

La 68ma edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio. I film della selezione ufficiale – insieme ai membri restanti della Giuria – saranno annunciati a metà aprile.

Fonte: The Wrap