È arrivato il momento di fare un po’ ordine in casa Marvel! Sono talmente tanti i cinecomic che fanno parte di questo universo cinematografico in continua espansione, che si rischia sul serio di perdere il filo. Ci sono tantissime cose da ricordare, alcune delle quali legate ad epoche molto distanti dalla nostra.
Tranquilli però, questo lavoro non tocca a voi, qualcuno l’ha già fatto! Si tratta di Mike Furth di The Comic Archive, che armato di tantissima pazienza ha rivisto tutte e le pellicole targate Marvel che compongono la Fase 1 e la Fase 2 (che si concluderà con Avengers: Age of Ultron e Ant-Man), più i vari Marvel one shot e gli episodi di Agents of SHIELD e Agent Carter. Ha sistemato in ordine cronologico ogni avvenimento e ha dato vita ad una timeline che comincia nel 2987 a.C. con Thor: The Dark World e passa attraverso la battaglia di New York che abbiamo visto in The Avengers.
Un’operazione titanica, della durata di ben 12 ore, che potete trovare riassunta in questi due video:
FASE 1
FASE 2
Inoltre, per avere ulteriore ordine, è stata creata una timeline consultabile, grazie alla quale potrete avere sempre a portata di mano tutta la storia dell’Universo Cinematografico Marvel. Per vederla non dovete fare altro che cliccare sull’immagine che trovate qui sotto. La Timelime contiene ogni minimo dettaglio storico.
Nel frattempo tutti i fan Marvel attendono l’arrivo in sala di Avengers: Age of Ultron, il sequel di The Avengers. Sempre diretto da Joss Whedon (già dietro la macchina da presa del 1° capitolo), il film vede nel cast Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson. Inoltre James Spader interpreterà il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Il film arriverà nelle nostre sale il 22 aprile 2015 e farà parte della Fase 2 della Marvel, che si concluderà con Ant-Man.