Exodus vince il weekend (2.6 milioni), American Sniper a quota 15.4 milioni

Exodus vince il weekend (2.6 milioni), American Sniper a quota 15.4 milioni

Di Leotruman

exodus-gods-and-kings-poster-final

Aveva ben 650 sale a sua disposizione, persino in 3D, e non poteva (anzi doveva) finire il weekend in cima alla classifica italiana. Parliamo di Exodus: Dei e Re, il kolossal biblico diretto da Ridley Scott (Il Gladiatore) e con protagonista assoluto in sempre più in forma Christian Bale.

L’incasso nei quattro giorni è stato di 2.6 milioni, con una media per copia di 4mila euro per sala. Cifre discrete, che senza infamia e senza lode sono sufficienti alla costosa pellicola (140 milioni di budget, 240 milioni raccolti nel mondo) per finire al primo posto. Riuscirà a fine corsa a superare i 5.1 milioni di Prometheus a fine corsa? Lo scorso anno esattamente in questo fine settimana Ridley Scott dominava la classifica con the Counselor, che incassò 1.7 milioni in meno di 400 schermi e con una media per sala superiore (4300 euro).

Due pellicole sono riuscite tuttavia (senza il sovrapprezzo 3D) a superare Exodus in termini di media. La prima è American Sniperl’action di Clint Eastwood, pellicola con protagonista Bradley Cooper e candidata a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, che ieri ci ha scioccato con il record americano (90 milioni in tre giorni). Giunta al suo terzo fine settimana di programmazione, il film ha rischiato di rimanere al primo posto con un ottimo incasso di 2.26 milioni di euro e una media di 4300 euro per schermo, davvero impressionante per un terzo weekend.

Il totale aggiornato per la pellicola è di ben 15.4 milioni di euro, che ricordiamo non solo è il miglior incasso del 2015 e della nuova stagione cinematografica (da agosto ad oggi), ma è anche il migliore degli ultimi 13 mesi (superato solo da Frozen) visto che il 2014 si è concluso con Maleficent e i suoi 14 milioni, sufficienti per la prima posizione nella classifica dei maggiori incassi dell’anno.

La miglior media della classifica l’ha fatta però registrare La teoria del tuttoil biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar. Eddie Redmayne è il frontrunner per l’Oscar come Miglior Attore Protagonista, e l’accoglienza del pubblico italiano è stata ottima: 1.39 milioni di euro incassati in 300 sale, con una media di ben 4500 euro per copia. Il passaparola e la crescita sembrano essere stati eccellenti, e il film è pronto ad avere una lunga coda grazie alla stagione e alla visibilità della stagione dei premi.

Dopo Si accettano miracoli di Alessandro Siani, che proprio ieri raggiungendo i 14.2 milioni di euro (1.36 milioni nel weekend) ha superato i 14 milioni de Il Principe Abusivo (un altro grande risultato per il comico napoletano), troviamo The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonista un Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, candidato a 8 premi Oscar. Calo limitatissimo dell’8%, passaparola incredibile, il biopic di Alan Turing è riuscito ad incassare altri 1.27 milioni di euro per un totale di 5.5 milioni, il migliore in assoluto per Videa Distribuzioni (record precedente 5.1 milioni lo scorso anno con The Butler).

Il nuovo Asterix è sesto con un incasso di 670mila euro circa (media di 2mila euro per copia), mentre l’horror Ouija si stabilizza su un calo intorno al 50% e riesce ad incassare altri 486mila euro, per un totale di 1.75 milioni di euro, discreto per il genere, e già superiore ai 1.43 milioni incassati dalla commedia Come Ammazzare il Capo 2 (431mila euro nel weekend). Deludente risultato per Italo, commedia italiana con protagonista Marco Bocci e basata su una storia vera, che non è andato oltre i 363mila euro e una media di 1700 euro per sala. 11esima posizione per Hungry Hearts di Saverio Costanzo, premiato a Venezia e questo weekend a quota 230mila euro (media 2100 euro per sala).

La classifica italiana fa registrare nuovamente il segno più rispetto al 2014: quasi 13 milioni di euro, il 3% in più, e poco meno di 1.9 milioni di spettatori paganti (+18% se consideriamo dal 1 gennaio al 18).

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

Come potete vedere media per sala e numero di tweet questa settimana sono direttamente proporzionali, visto che è La Teoria del Tutto a dominare le discussioni in rete (QUI LA CLASSIFICA COMPLETA)

Schermata 2015-01-19 alle 09.02.01

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI