L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Exodus supera i 4 milioni, American Sniper pronto a raggiungere i 17 milioni di euro

Di Leotruman

bradleycooper-americansniper-copertina

Pochissimi cambiamenti nella classifica dei maggiori incassi di ieri, sabato 24 gennaio. In testa troviamo sempre Exodus: Dei e Re, il kolossal biblico diretto da Ridley Scott (Il Gladiatore) e con protagonista assoluto in sempre più in forma Christian Bale.

Giunto al suo secondo sabato, la pellicola perde il 45% e incassa altri 543mila euro, con una media di 1000 euro per sala (l’ottava della top-10, nonostante il 3D). Il totale aggiornato è di quasi 4.2 milioni di euro, e cercherà di avvicinarsi il più possibile ai 5 milioni entro questa sera.

In seconda posizione sempre stabile e agguerrito American Sniperl’action di Clint Eastwood, pellicola con protagonista Bradley Cooper, ormai alla sua quarta settimana nei cinema. Altri 448mila euro per l’action, ormai fenomeno non solo in Italia ma anche in patria (pare raggiungerà i 200 milioni di dollari entro oggi, pazzesco!). Le media per copia sfiora i 1400 euro, e il totale aggiornato è di 16.75 milioni di euro: supererà abbondantemente i 17 milioni oggi e subito correrà verso i 18 milioni, che per intenderci è quanto ha incassato The Avengers in Italia.

Ottimo incasso e ottima media anche per  La teoria del tuttoil biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar (Eddie Redmayne in prima linea per l’Oscar): ieri altri 448mila euro, e ha sfiorato la seconda posizione per meno di 500 euro. L’intenso e acclamato film a questo punto ha in cassa già 2.6 milioni di euro, e raggiungerà i 3 milioni entro questa sera, un risultato davvero convincente considerando i suoi 300 schermi.

Sale al quarto posto Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese, regista dei due Immaturi, con 435mila euro e una media di poco inferiore ai 1200 euro per sala (lo scorso anno Tutta Colpa di Freud ne raccoglieva 780mila di sabato contro Scorsese). Segue un’altra commedia nostrana, che ieri ha fatto registrare la miglior media della classifica. Parliamo di  Il Nome del Figlioritorno della brava di Francesca Archibugi, qui alle prese con il remake nostrano della pellicola francese Cena tra Amici. Ieri 408mila euro e media di ben 1420 euro per copia: il passaparola sembra essere eccellente e il totale di 637mila euro è pronto a moltiplicarsi nelle prossime settimane.

Chiudiamo con The Imitation Game a quota 6.44 milioni (record per Videa), John Wick di Chad Stahelski, action-thriller ad alto tasso di adrenalina che vede come protagonista Keanu Reeves (262mila euro ieri, totale 485mila in tre giorni), e  Still Aliceal decimo posto con 60mila euro (media 770 euro).

A domani mattina per la classifica completa del weekend!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Virgin River: un assaggio della stagione 3, dal 9 luglio su Netflix 20 Giugno 2021 - 11:00

Il 9 luglio arriverà su Netflix la terza stagione di Virgin River, ecco un assaggio dei nuovi episodi.

Box Office Italia: Spirit – Il Ribelle si aggiudica il sabato 20 Giugno 2021 - 10:14

Spirit – Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, si aggiudica il sabato. Seguono The Conjuring - Per ordine del Diavolo e Crudelia.

Come sono diventato un supereroe dal 9 luglio su Netflix, ecco il trailer 20 Giugno 2021 - 10:00

Supereroi e supercattivi invadono Parigi a causa di una droga misteriosa che dona superpoteri nel film diretto da Douglas Attal

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.