L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Exodus sale in testa in Italia di sabato, American Sniper verso i 15 milioni di euro

Di Leotruman

Exodus Christian Bale

Forte dei suoi quasi 600 schermi e del sovrapprezzo 3D, balza in testa alla classifica del sabato Exodus: Dei e Re, il kolossal biblico diretto da Ridley Scott (Il Gladiatore) e con protagonista assoluto in sempre più in forma Christian Bale.

Ieri l’incasso è stato di 901mila euro, con una media per copia di circa 1600 euro (la terza della classifica). Il film è tallonato da American Sniperl’action di Clint Eastwood, pellicola con protagonista Bradley Cooper e candidata a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, poco sotto con 808mila euro e una media di quasi 1800 euro per copia. Se confrontiamo il numero di spettatori, il distacco scende a soli 5mila biglietti (117mila VS 112mila), segno che il 3D sta rallentando piuttosto che spingere Exodus, come ormai sta accadendo nella quasi totalità dei film in tre dimensioni.

I totali rispettivamente sono di 1.48 milioni in tre giorni (supererà i 2.5 milioni entro questa sera), e di ben 14.5 milioni per il fenomeno Eastwood, che negli USA è uscito in questi giorni e sta facendo registrare pazzeschi dati di incasso (si parla di quasi 80 milioni in quattro giorni, record assoluto per il regista e il mese di gennaio). American Sniper, avendo superato i 14 milioni di euro ieri registrati da Maleficent lo scorso maggio, è il miglior incasso in Italia dall’uscita di Frozen.

La miglior media per copia della classifica l’ha fatta però registrare ieri La teoria del tuttoil biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar. Eddie Redmayne è il frontrunner per l’Oscar come Miglior Attore Protagonista, e ieri l’incasso è stato di 509mila euro (quasi 1850 euro per sala), per un ottimo totale di 830mila euro raccolto in tre giorni in solamente 270 schermi, meno della metà di Exodus.

Si accettano miracoli di Alessandro Siani risale al quarto posto con 465mila euro, ma gli incassi iniziano a calare di quasi il 60% (ottimo il totale di 13.7 milioni), mentre perde solo il 17% The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonista un Benedict Cumberbatch e Keira Knightley: 462mila euro incassati ieri, per un totale che ha superato nelle ultime ore i 5 milioni di euro.

Tra le nuove uscite sale al sesto posto il nuovo Asterix (208mila euro, media debole di 700 euro per sala), mentre  Italo, commedia italiana con protagonista Marco Bocci, non va oltre la nona con 101mila euro e la media più bassa della top-10 (solo 560 euro).

Con 59 milioni di euro incassati dall’inizio del 2015, si registra un bel 18% in più rispetto allo stesso periodo del 2014 (+17% di presenze). Chi ben comincia…

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Flash – Michael Keaton tornerà nel ruolo di Batman, è ufficiale 20 Aprile 2021 - 8:45

Dopo l'annuncio dell'inizio delle riprese, l'agenzia ICM Partners ha confermato che Michael Keaton sarà in Flash, dove riprenderà il mantello di Batman.

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.