Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/07/Exodus-Christian-Bale.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Exodus sale in testa in Italia di sabato, American Sniper verso i 15 milioni di euro

Exodus sale in testa in Italia di sabato, American Sniper verso i 15 milioni di euro

Di Leotruman

Exodus Christian Bale

Forte dei suoi quasi 600 schermi e del sovrapprezzo 3D, balza in testa alla classifica del sabato Exodus: Dei e Re, il kolossal biblico diretto da Ridley Scott (Il Gladiatore) e con protagonista assoluto in sempre più in forma Christian Bale.

Ieri l’incasso è stato di 901mila euro, con una media per copia di circa 1600 euro (la terza della classifica). Il film è tallonato da American Sniperl’action di Clint Eastwood, pellicola con protagonista Bradley Cooper e candidata a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, poco sotto con 808mila euro e una media di quasi 1800 euro per copia. Se confrontiamo il numero di spettatori, il distacco scende a soli 5mila biglietti (117mila VS 112mila), segno che il 3D sta rallentando piuttosto che spingere Exodus, come ormai sta accadendo nella quasi totalità dei film in tre dimensioni.

I totali rispettivamente sono di 1.48 milioni in tre giorni (supererà i 2.5 milioni entro questa sera), e di ben 14.5 milioni per il fenomeno Eastwood, che negli USA è uscito in questi giorni e sta facendo registrare pazzeschi dati di incasso (si parla di quasi 80 milioni in quattro giorni, record assoluto per il regista e il mese di gennaio). American Sniper, avendo superato i 14 milioni di euro ieri registrati da Maleficent lo scorso maggio, è il miglior incasso in Italia dall’uscita di Frozen.

La miglior media per copia della classifica l’ha fatta però registrare ieri La teoria del tuttoil biopic che racconta la storia di Stephen Hawking e ha ricevuto 5 candidature agli Oscar. Eddie Redmayne è il frontrunner per l’Oscar come Miglior Attore Protagonista, e ieri l’incasso è stato di 509mila euro (quasi 1850 euro per sala), per un ottimo totale di 830mila euro raccolto in tre giorni in solamente 270 schermi, meno della metà di Exodus.

Si accettano miracoli di Alessandro Siani risale al quarto posto con 465mila euro, ma gli incassi iniziano a calare di quasi il 60% (ottimo il totale di 13.7 milioni), mentre perde solo il 17% The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonista un Benedict Cumberbatch e Keira Knightley: 462mila euro incassati ieri, per un totale che ha superato nelle ultime ore i 5 milioni di euro.

Tra le nuove uscite sale al sesto posto il nuovo Asterix (208mila euro, media debole di 700 euro per sala), mentre  Italo, commedia italiana con protagonista Marco Bocci, non va oltre la nona con 101mila euro e la media più bassa della top-10 (solo 560 euro).

Con 59 milioni di euro incassati dall’inizio del 2015, si registra un bel 18% in più rispetto allo stesso periodo del 2014 (+17% di presenze). Chi ben comincia…

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Paul Haggis è libero: per la Gip di Brindisi non c’è stata violenza 5 Luglio 2022 - 11:45

Il regista è stato rilasciato dagli arresti domiciliari: per la Gip, la presunta vittima "ha confermato l'assenza di contegni violenti"

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Eleganti per Minions 2, il nuovo trend diventato virale su TikTok 5 Luglio 2022 - 11:02

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo ha scatenado un nuovo trend diventato virale su TikTok: GentleMinions.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.