L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morta Anita Ekberg, la musa di Fellini

Di Leotruman

Anita-Ekberg morta

Dopo la morte di Gianfranco Rosi, ecco arrivare la seconda scomparsa celebre di questo weekend. Si è spenta a 83 anni Anita Ekberg, musa di Fellini e attrice icona de La Dolce Vita.

Il nome e la sua bellezza divennero celebri in tutto il mondo grazie ad una scena tra le più celebri della storia del cinema: il bagno nella fontana di Trevi con Marcello Mastroianni nel capolavoro di Federico Fellini, premiato con l’Oscar a Miglior Film Straniero. L’attrice svedese viveva qui in Italia da anni a Genzano, alle porte di Roma.

Nel ’53 comparve in film di basso profilo ad Hollywood, in quell’epoca era soprannominata “ghiaccio bollente”. NeI ’56 in Italia, recitò in Guerra e pace, e pochi anni dopo Fellini le offrì la parte di se stessa in La dolce vita, e di nuovo Fellini le offrì una parte in Boccaccio. Negli anni ’70 le apparizioni si diradarono,ma reinterpretò il suo ruolo di La dolce vita, nel film autobiografico di Fellini, Intervista.

Rivediamo insieme la sequenza che ha reso immortale l’attrice:

Ecco l’attrice alla sua partecipazione al Festival di Roma nel 2010:

anita ekberg oggi


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Virgin River: un assaggio della stagione 3, dal 9 luglio su Netflix 20 Giugno 2021 - 11:00

Il 9 luglio arriverà su Netflix la terza stagione di Virgin River, ecco un assaggio dei nuovi episodi.

Box Office Italia: Spirit – Il Ribelle si aggiudica il sabato 20 Giugno 2021 - 10:14

Spirit – Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, si aggiudica il sabato. Seguono The Conjuring - Per ordine del Diavolo e Crudelia.

Come sono diventato un supereroe dal 9 luglio su Netflix, ecco il trailer 20 Giugno 2021 - 10:00

Supereroi e supercattivi invadono Parigi a causa di una droga misteriosa che dona superpoteri nel film diretto da Douglas Attal

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.