Cult for Kids speciale Befana, La freccia azzurra

Cult for Kids speciale Befana, La freccia azzurra

Di Redazione SW

Nel giorno della Befana, per la nostr rubrica Cult For Kids, i film imperdibili per i più piccoli e per le loro famiglie non potevamo non proporvi La freccia azzurra, film d’animazione realizzato nel 1996 dagli studi italiane della Lanterna Magica e diretto da Enzo d’Alò. Il film infatti, ha per protagonista proprio la simpatica vecchietta che porta i regali ai bambini buoni la notte del 5 gennaio.
La-freccia-Azzurra
Il film, tratto dall’omonima fiaba di Gianni Rodari, racconta che il pomeriggio del 5 gennaio, in una piccola città, mentre nevica e tutti si affrettano per gli ultimi acquisti nel negozio della Befana si stanno accogliendo le ultime ordinazioni e lettere dei bambini dei giocattoli che la Befana nella notte del 5 gennaio porterà a chi è stato buono. Ma quest’anno c’è il rischio che molti bambini non vedranno avverarsi i loro desideri: l’intrigante e cattivo assistente della Befana, il dottor Scarafoni, dopo aver costretto a letto la cara vecchietta con una “strana influenza”, di nascosto ha iniziato a prendere ordinazioni solo dietro un grosso compenso. Solo i bambini molto ricchi e che presentano lunghe liste di regali si vedranno esaudire i loro desideri, non i bambini poveri come Francesco che viene maltrattato dal losco Scarafoni quando si presenta al negozio della Befana perché si è innamorato del bel trenino in vetrina, la Freccia Azzurra.
Ma i giocattoli, tutti magici e animati, quando scoprono il malefico piano di Sca- rafoni, si ribellano e organizzano un piano di fuga dal negozio per raggiungere i bambini buoni che li desiderino veramente…
La-Freccia-Azzurra1
Curiosità:

  • Il film offre numerosi spunti per indagare sul rapporto fra mondo adulto e mondo bambino, per esplorare la dimensione del sogno, del- l’immaginazione, della fantasia nel gioco
  • La Freccia azzurra è il primo lungometraggio d’animazione prodotto in italia dal 1977 ed è il primo prodotto dallo studio di animazione Lanterna Magica
  • Il film ha vinto il nastro d’Argento e il David di Donatello 1997 per la migliore musica e per la colonna sonora di Paolo Conte.

Per sapere di più su La freccia azzurra  potete consultare il nostro database QUI. Per acquistarlo direttamente da Amazon in DVD cliccate nei box qui sotto:

LEGGI ANCHE

Penguin Highway in Blu-ray e DVD da giugno 27 Maggio 2019 - 22:26

Trailer e dettagli dell'edizione DVD e Blu-ray del lungometraggio animato Penguin Highway, in arrivo a giugno

In arrivo in home video LEGO DC: Batman – Family Matters 15 Maggio 2019 - 0:48

Trailer e cover dell'edizione home video del lungometraggio animato LEGO DC: Batman - Family Matters in uscita ad agosto

I Crimini di Grindelwald – Nell’edizione home video ci sarà la versione estesa 15 Gennaio 2019 - 22:13

Dal 14 marzo arriverà in edizione home video I Crimini di Grindelwald, inoltre sarà disponibile la versione estesa del film

Il Grinch – 3 corti inediti con i Minions e Max nell’edizione home video 6 Gennaio 2019 - 19:07

Primi dettagli sui cortometraggi presenti nell'edizione home video di Il Grinch, aventi per protagonisti Max e i Minion

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI