American Sniper supera Gran Torino in nove giorni: è record di Clint Eastwood in Italia!

American Sniper supera Gran Torino in nove giorni: è record di Clint Eastwood in Italia!

Di Leotruman

american-sniper trailer

Incassi in crescita del 21% rispetto allo stesso sabato del 2014. Il segno più continua a brillare sopra il boxoffice italiano in questa primissima parte del 2015, merito anche di un fenomeno che sta a dir poco stupendo negli ultimi giorni.

Parliamo di American Sniper, pellicola con protagonista Bradley Cooper nei panni del cecchino Chris Kyle. Il film di Clint Eastwood non lascia la prima posizione e incassa altri 641mila euro nella giornata di ieri, sempre con la media più elevata della classifica (oltre 1300 euro, unico titolo sopra il migliaio). Questo significa che dopo soli nove giorni di programmazione il dramma ha già superato i 9.14 milioni di euro incassati da Gran Torino (siamo a 9.55 milioni) ed è diventato ufficialmente il maggiore incasso di Eastwood nel nostro paese, che si conferma uno dei mercati al mondo dove il regista pluripremio Oscar è più amato.

Ancora qualche giorno per il superamento in termini di spettatori visto che siamo a quota 1.36 milioni contro gli 1.52 di Gran Torino (basterà già la giornata di oggi), e il film è pronto non solo per raggiungere i 10 milioni ma anche per volare verso i 15, risultato a dir poco strepitoso per il genere e il nostro boxoffice.

Dovrebbe tornare a macinare incassi consistenti da oggi Si accettano miracoli, il ritorno di Alessandro Siani sul grande schermo, ieri a quota 325mila euro, circa la metà di American Sniper (media scesa a 640 euro). Il totale è in ogni caso già eccellente, circa 10.3 milioni, e supererà a fine corsa senza problemi gli incassi de Il Principe Abusivo (14 milioni). Ci chiediamo tuttavia se sarà superato da Eastwood nel totale a fine corsa, e a quanto pare sembrerebbe proprio di sì…

Ritorna sul podio l’ottimo The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonista un Benedict Cumberbatch da Oscar e Keira Knightley, che ieri incassa altri 208mila euro per un totale già di 2.8 milioni di euro. Supererà i 3 milioni in soli dieci giorni, un risultato notevole per una pellicola distribuita dalla piccola Videa in circa 250 sale: supererà i 5.1 milioni di The Butler registrati lo scorso gennaio?

Quarto posto per l’horror Ouijadiretto dall’esordiente Stiles White ma prodotto da Michael Bay e basato sulla celebre tavoletta per comunicare con il mondo sovrannaturale. La crescita non sarà stata un granché dalla giornata di giovedì (16%), ma la seconda media per copia continua ad essere la sua (ben 740 euro) e ieri altri 158mila euro incassati dalla pellicola, per un buon totale di 294mila euro in 48 ore. Al contrario crescita del 74% per Come ammazzare il capo 2, ossia il sequel della commedia scorretta del 2011 con protagonisti i lavoratori frustrati Nick (Jason Bateman), Dale (Charlie Day) e Kurt (Jason Sudeikis): si inizia a parlare di 121mila euro per il film (media salita a 420 euro), per un totale di 191mila euro. Il primo film non andrò oltre i 420mila euro nel primo weekend e chiuse a quasi 2.5 milioni (ma era agosto): che tenuta avrà questo secondo capitolo?

Perde il 58% rispetto allo scorso venerdì  Big Eyes, il nuovo film di Tim Burton che sembra non aver sfondato né negli USA e nemmeno nel nostro paese. Ieri altri 91mila euro per un totale appena sufficiente di 1.8 milioni, mentre L’amore bugiardo: Gone Girl proverà superare i 7 milioni di euro entro domenica sera (ieri 82mila euro), mentre convince meno del previsto I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio, diretto da Keiichi Sato, calato all’ottavo posto con 75mila euro e media scesa a 390 euro.

A domani mattina per un nuovo aggiornamento!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter (e non a caso American Sniperdominano anche le discussioni su twitter)!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI