American Sniper – Strepitoso record negli USA: esordio da 90 milioni di dollari!

American Sniper – Strepitoso record negli USA: esordio da 90 milioni di dollari!

Di Leotruman

American_Sniper_ _Poster_Italia.jpg  716×1024

Un record a dir poco strepitoso quello segnato da American Sniper al suo esordio nelle sale americane. Dopo aver fatto registrare medie incredibili (vicine ai 150mila dollari, da top-3 per un film live-action) con le uscite limited, l’action è sbarcato in oltre 3500 cinema degli Stati Uniti e del Canada in questo fine settimana e gli incassi sono da storico primato.

Il film di Clint Eastwood, con protagonista Bradley Cooper e candidato a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, secondo le stime ufficiali avrebbe raccolto in soli tre giorni la bellezza di 90.21 milioni di dollari, con l’incredibile media di oltre 25mila dollari per cinema.

Annientato il precedente record d’esordio del mese di gennaio, mese tipicamente “freddo” di incassi negli USA, che apparteneva alla commedia Ride Along (41.5 milioni), così come triplicato il miglior esordio di Eastwood in patria (Gran Torino, 29 milioni di dollari). Nell’intera stagione invernale il film si posiziona al primo posto nella classifica degli opening weekends, superato persino La Passione di Cristo (83.4 milioni nel 2004). Il film è inoltre al secondo posto nella classifica degli esordi per un film R-Rated, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, guidata dal vicinissimo Matrix Reloaded con 91 milioni.

Domani inoltre negli USA è la festività del Martin Luther King Day, e ci si aspetta almeno un’altra quindicina di milioni di dollari, per un totale pronto già a superare i 105 milioni di dollari in quattro giorni (precedente record Ride Along, 48 milioni), incredibile per il periodo e per il genere cinematografico.

Cinemascore A+ (il gradimento più elevato possibile per una pellicola), sei nomination agli Oscar, incredibile passaparola e spinta grazie agli screening effettuati con militari e veterani, e i nomi di Clint Eastwood e Bradley Cooper, divenuto a tutti gli effetti una star di Serie A del calibro di Christian Bale e Leonardo Di Caprio. Sono solo alcuni dei fattori che hanno permesso a Warner Bros di registrare questo risultato senza precedenti, che segue l’ottima performance al boxoffice Italia, primo mercato al mondo a distribuire il film, dove ha incassato in meno di tre settimane oltre 15 milioni di euro.

Con queste premesse aspettiamoci una lunga tenuta in sala e un totale senza precedenti per un film di Eastwood, superiore certamente ai 150 milioni finali raccolti dall’ottimo Gran Torino.

A domani sera per la classifica definitiva del weekend del Martin Luther King Day!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI