Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/12/American_Sniper_-_Poster_Italia.jpg-716×1024--1.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
American Sniper – Strepitoso record negli USA: esordio da 90 milioni di dollari!

American Sniper – Strepitoso record negli USA: esordio da 90 milioni di dollari!

Di Leotruman

American_Sniper_ _Poster_Italia.jpg  716×1024

Un record a dir poco strepitoso quello segnato da American Sniper al suo esordio nelle sale americane. Dopo aver fatto registrare medie incredibili (vicine ai 150mila dollari, da top-3 per un film live-action) con le uscite limited, l’action è sbarcato in oltre 3500 cinema degli Stati Uniti e del Canada in questo fine settimana e gli incassi sono da storico primato.

Il film di Clint Eastwood, con protagonista Bradley Cooper e candidato a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore, secondo le stime ufficiali avrebbe raccolto in soli tre giorni la bellezza di 90.21 milioni di dollari, con l’incredibile media di oltre 25mila dollari per cinema.

Annientato il precedente record d’esordio del mese di gennaio, mese tipicamente “freddo” di incassi negli USA, che apparteneva alla commedia Ride Along (41.5 milioni), così come triplicato il miglior esordio di Eastwood in patria (Gran Torino, 29 milioni di dollari). Nell’intera stagione invernale il film si posiziona al primo posto nella classifica degli opening weekends, superato persino La Passione di Cristo (83.4 milioni nel 2004). Il film è inoltre al secondo posto nella classifica degli esordi per un film R-Rated, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, guidata dal vicinissimo Matrix Reloaded con 91 milioni.

Domani inoltre negli USA è la festività del Martin Luther King Day, e ci si aspetta almeno un’altra quindicina di milioni di dollari, per un totale pronto già a superare i 105 milioni di dollari in quattro giorni (precedente record Ride Along, 48 milioni), incredibile per il periodo e per il genere cinematografico.

Cinemascore A+ (il gradimento più elevato possibile per una pellicola), sei nomination agli Oscar, incredibile passaparola e spinta grazie agli screening effettuati con militari e veterani, e i nomi di Clint Eastwood e Bradley Cooper, divenuto a tutti gli effetti una star di Serie A del calibro di Christian Bale e Leonardo Di Caprio. Sono solo alcuni dei fattori che hanno permesso a Warner Bros di registrare questo risultato senza precedenti, che segue l’ottima performance al boxoffice Italia, primo mercato al mondo a distribuire il film, dove ha incassato in meno di tre settimane oltre 15 milioni di euro.

Con queste premesse aspettiamoci una lunga tenuta in sala e un totale senza precedenti per un film di Eastwood, superiore certamente ai 150 milioni finali raccolti dall’ottimo Gran Torino.

A domani sera per la classifica definitiva del weekend del Martin Luther King Day!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Paper Girls – Trailer ufficiale e poster per la serie sci-fi di Amazon 6 Luglio 2022 - 9:00

Paper Girls, serie fantascientifica tratta dal fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, uscirà il 29 luglio su Amazon Prime Video.

Box Office Giappone: Top Gun: Maverick rimane primo, Free! The Final Stroke Part 2 ha superato i ¥910M 6 Luglio 2022 - 5:34

Lunedì Shin Ultraman ha superato l'incasso di Spider-Man: No Way Home, Lesson in Murder ha raggiunto il miliardo

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.