L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

American Sniper – Ecco come sarebbe stata la versione di Steven Spierlberg!

Di Marlen Vazzoler

American Sniper - Foto del Film 03 copia

Il film di Clint Eastwood, American Sniper, ha rotto diversi record sia al botteghino americano che in quello italiano ma c’è stato un tempo a Hollywood in cui nessuno era interessato a produrre questa pellicola, nonostante il successo ottenuto dal libro autobiografico da cui era stato tratto ‘American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History‘ rimasto per 20 settimane nella classifica dei best-seller del New York Times, a causa della lunga lista di pellicole che avevano fallito al botteghino a partire da Green Zone, La valle di Elah, Redacted.

Ma quando lo sceneggiatore Dean Hall ha conquistato l’interesse di Bradley Cooper descrivendogli la pellicola come un western in cui:

“Il personaggio passa dall’essere un eroe all’essere pieno di vendetta allo scivolare nel lato oscuro”,

è bastato un solo incontro con la Warner Bros per fargli opzionare lo script e i diritti del libro.

Per un breve periodo Steven Spielberg aveva considerato di dirigere la pellicola. Il filmaker aveva letto il libro di Chris Kyle e lo script di Hall ed era disposto a lavorare a questo progetto come suo prossimo film, con la DreamWorks nelle vesti di co-produttore. Ma Spielberg aveva proposto dei cambiamenti, innanzitutto voleva dare maggior attenzione al cecchino nemico – il tiratore scelto ribelle che stava cercando di rintracciare Kyle e ucciderlo.

“Era lo specchio di Chris dall’altra parte. Era un duello psicologico tanto quanto un duello fisico. Era stato sepolto nel mio script ma Steven mi aveva aiutato a tirarlo fuori” ha spiegato Hall a THR.

Ma non è tutto. Il filmaker aveva aggiunto molte altre idee, aumentando a 160 il numero di pagine della sceneggiatura. Ma il budget della WB era rimato a 60 milioni di dollari e Spielberg aveva sentito che non sarebbe riuscito a portare a termine la sua visione per quell’ammontare di soldi e così ha abbandonato il progetto. In una settimana Greg Silverman ha chiesto di chiamare Clint Eastwood.

Cosa ne pensate di queste modifiche, avreste preferito la versione di Spielberg o quella di Eastwood?

Liberamente tratto dal libro autobiografico di Kyle (scritto insieme a Scott McEwan e Jim DeFelic), intitolato American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History, American Sniper comprende nel cast anche Sienna Miller. Bradley Cooper ricopre inoltre il ruolo di produttore. Il film è uscito in Italia lo scorso 1° gennaio 2015, e per maggiori informazioni potete consultarne la scheda sul sito Warner Bros.

Fonte THR

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).