American Sniper – Ecco come sarebbe stata la versione di Steven Spierlberg!

American Sniper – Ecco come sarebbe stata la versione di Steven Spierlberg!

Di Marlen Vazzoler

American Sniper - Foto del Film 03 copia

Il film di Clint Eastwood, American Sniper, ha rotto diversi record sia al botteghino americano che in quello italiano ma c’è stato un tempo a Hollywood in cui nessuno era interessato a produrre questa pellicola, nonostante il successo ottenuto dal libro autobiografico da cui era stato tratto ‘American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History‘ rimasto per 20 settimane nella classifica dei best-seller del New York Times, a causa della lunga lista di pellicole che avevano fallito al botteghino a partire da Green Zone, La valle di Elah, Redacted.

Ma quando lo sceneggiatore Dean Hall ha conquistato l’interesse di Bradley Cooper descrivendogli la pellicola come un western in cui:

“Il personaggio passa dall’essere un eroe all’essere pieno di vendetta allo scivolare nel lato oscuro”,

è bastato un solo incontro con la Warner Bros per fargli opzionare lo script e i diritti del libro.

Per un breve periodo Steven Spielberg aveva considerato di dirigere la pellicola. Il filmaker aveva letto il libro di Chris Kyle e lo script di Hall ed era disposto a lavorare a questo progetto come suo prossimo film, con la DreamWorks nelle vesti di co-produttore. Ma Spielberg aveva proposto dei cambiamenti, innanzitutto voleva dare maggior attenzione al cecchino nemico – il tiratore scelto ribelle che stava cercando di rintracciare Kyle e ucciderlo.

“Era lo specchio di Chris dall’altra parte. Era un duello psicologico tanto quanto un duello fisico. Era stato sepolto nel mio script ma Steven mi aveva aiutato a tirarlo fuori” ha spiegato Hall a THR.

Ma non è tutto. Il filmaker aveva aggiunto molte altre idee, aumentando a 160 il numero di pagine della sceneggiatura. Ma il budget della WB era rimato a 60 milioni di dollari e Spielberg aveva sentito che non sarebbe riuscito a portare a termine la sua visione per quell’ammontare di soldi e così ha abbandonato il progetto. In una settimana Greg Silverman ha chiesto di chiamare Clint Eastwood.

Cosa ne pensate di queste modifiche, avreste preferito la versione di Spielberg o quella di Eastwood?

Liberamente tratto dal libro autobiografico di Kyle (scritto insieme a Scott McEwan e Jim DeFelic), intitolato American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History, American Sniper comprende nel cast anche Sienna Miller. Bradley Cooper ricopre inoltre il ruolo di produttore. Il film è uscito in Italia lo scorso 1° gennaio 2015, e per maggiori informazioni potete consultarne la scheda sul sito Warner Bros.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI