Lo scorso 31 dicembre è deceduto l’attore americano Edward Herrmann, noto ai più per il ruolo di Max in Ragazzi perduti e, più di recente, per quello di Richard Gilmore in Una mamma per amica.
Richard era il padre di Lorelei Gilmore e il nonno di Rory Gilmore, che nella serie aveva il volto di Alexis Bledel: tra i due personaggi esisteva un legame molto forte, poiché Richard stravedeva per lei, ne ammirava l’intelligenza e riponeva grandi aspettative sul suo futuro. Ebbene, TV Line ha contattato Alexis Bledel per chiederle un ricordo di Herrmann, e l’attrice ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Ed Herrmann era un attore meraviglioso e un uomo gentile. Possedeva una conoscenza sconfinata in materia di teatro, televisione e film, e aveva l’abitudine di condividere generosamente la sua saggezza o raccontare storie sulla sua lunga e brillante carriera. Gliene sono grata, e mi mancherà terribilmente. Adorava recitare ed era il capo della nostra famiglia Gilmore, con la sua forte presenza e il suo grande senso dell’umorismo. Che possa riposare in pace.
Ecco i due attori in una scena importante di Una mamma per amica, quella in cui Rory decide di andare a Yale invece che ad Harvard, assecondando i desideri di Richard: