Siete pronti per divertirvi al cinema con le avventure di i Shaun – Vita da pecora? Prodotto dalla Aardman Animations con Studio Canal, il film è girato in stop-motion così come la popolare serie tv da cui è tratto: la pecora Shaun provoca, inavvertitamente, l’allontanamento forzato dell’Agricoltore dalla sua azienda agricola. Per tentare di salvarlo, Shaun, il cane pastore Bitzer e il Gregge, sono costretti a muoversi nella grande città, gettando le basi per un’avventura che si rivelerà epica.
In attesa che Shaun approdi nelle nostre sale cinematografiche (il 12 febbraio) Oggi vi sveliamo cinque piccole curiosità sul film. Scommettiamo che non le sapevate?
1) Shaun ha fatto il suo debutto nel 1995, quando è apparso nel cortometraggio Una tosatura perfetta di Nick Park, vincitore di un premio Oscar, i cui protagonisti erano Wallace e Gromit. Shaun aveva una parte piccola ma importante nella storia perché salvava Gromit che era stato imprigionato per aver rubato delle pecore.
2) La serie animata televisiva dedicata a Shaun va in onda in Gran Bretagna dal 2007 sul canale CBBC. Ogni episodio della serie dura 7 minuti.
3) Il regista Mark Burton è stato uno degli sceneggiatori di Galline in Fuga (Aardman/DreamWorks 2000) e di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, (Aardman/DreamWorks 2005), che si è aggiudicato un Oscar come miglior film d’animazione
4) La Aardman ha annunciato di voler realizzare un film dedicato a Shaun nel 2011. Dopo una lunga fase di preparazione, il processo di produzione del film è stato però relativamente rapido: a novembre 2013 si sono iniziati i primi test (modelli e animazione), mentre le riprese sono iniziate nel mese di gennaio 2014.
5) Alla realizzazione del film hanno lavorato circa 150 persone in vari reparti. Solo il team di animazione, che si occupa di muovere i personaggi, era composto da 20 persone. A questo si aggiunge il team che si occupa della storia e dello storyboard, il reparto dei costumi e delle ambientazioni, quello della regia…
Vi piace la serie TV e cosa ne pensate di questo film? Raccontateci tutto nel box dei commenti!
Shaun – Vita da pecora prodotto da Aardman Animations, diretto da Mark Burton e Richard Starzack, arriverà nelle sale italiane il 12 febbraio distribuito da Koch Media