Tra i pregi di un regista come Christopher Nolan vi è la sua capacità di costruire dei finali aperti a più interpretazioni che riescono a innescare accese discussioni tra i fan per anni e anni. Così se mezzo mondo si sta ancora chiedendo la trottola di Inception cade o non cade, l’altra metà si sta domandando se la scena di chiusura de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno in cui Wayne/Christian Bale è seduto felice a un tavolino con la fidanzata Selina Kyle sia un sogno di Alfred oppure realtà.
In occasione della promozione di Exodus: Dei e Re, intervistato da EW, Bale ha detto la sua sul dilemma propendo all’interpretazione che la scena non sia un sogno di Alfred, ma realtà:
[Alfred] è felice di vedere che Bruce ha finalmente la vita che ha sempre sognato. Trovo molto interessante la scelta di costruire finali come in questo film che lascino il pubblico con delle domande, che lo fanno pensare. Personalmente penso che quella scena non sia un sogno. È la realtà, e Alfred è felice che il mio personaggio abbia infine seppellito l’identità di Bruce Wayne
Vi ricordiamo che Christian Bale tornerà anche nei cinema italiani il 15 gennaio con Exodus: Dei e Re. Diretto da Ridley Scott, il film racconterà la storia del profeta della Bibbia Mosé, padre dei 10 comandamenti nonché condottiero del popolo ebraico verso la Terra Promessa. Nella pellicola, Bale riveste i panni di Mosè.