Se Steven Spielberg è attualmente impegnato nella riprese di un thriller, ancora senza titolo, ambientato durante la Guerra Fredda e con protagonista Tom Hanks, il papà di E.T. sta al contempo definendo un altro suo progetto futuro: l’adattamento per il cinema del libro per ragazzi Il GGG (The BFG in originale), ovvero Il Grande Gigante Gentile scritto da Roald Dahl nel 1982.
Così, dopo aver trovato il Gran Gigante Gentile nell’attore Mark Rylance, Spielberg annuncia ora di aver scovato anche la giusta interprete per la parte di Sofia, la bimba protagonista. Lei si chiama Ruby Barnhill, ha 10 anni e a quanto pare è bravissima, parola di Spielberg: «Ho la sensazione che lo stesso Roald Dahl avrebbe trovato in Ruby una magnifica Sofia».
Per Ruby Barnhill si tratta del primo ruolo da protagonista per il cinema ma in realtà la piccola vanta in curriculum già due anni di recitazione per la BBC nel drama per ragazzi Four O’Clock.
Prodotto dalla Dreamworks Pictures, questo film sul GGG è in cantiere orami da diversi anni: risale infatti al 2011 la notizia che lo Studio aveva acquisito i diritti del romanzo, uno dei più famosi ma anche uno dei più “complicati” dello scrittore britannico, per trasformarlo in un film girato in live-action. Non dunque una versione animata come già avvenuto nel 1989 con una pellicola inedita per l’Italia, ma una produzione con attori in carne e ossa.
Il GGG è la storia di una ragazzina che fa amicizia con un gigante, che è l’unico della sua specie a non mangiare bambini. Ecco la trama del libro:
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.
Sceneggiato da Melissa Matheson (E.T.), Il GGG ha già una data d’uscita fissata per il 1° luglio 2016. Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2015.
Fonte: CS