L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tolkien e Il Signore degli Anelli in mostra a Milano!

Di Valentina Torlaschi

la magia dell'anello

Da qualche giorno è uscito nei cinema Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, l’atteso, definitivo e ultimo capitolo della saga fantasy diretta da Peter Jackson e ispirata al romanzo di J. R. R. Tolkien. Il film ci porterà per l’ultima volta in quegli scenari della Terra di Mezzo che abbiamo anche attraversato con la saga del Signore degli Anelli e che poi abbiamo ritrovato nella trilogia basata sul piccolo libro “prequel” di Lo Hobbit.

Il terribile Nazgul illustrato da Donato Giancola - - tavola originale in mostra

Insomma Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate sarà l’ultimo viaggio al cinema nella Terra di Mezzo, ma per chi volesse rivivire la magia di quei luoghi fantastici, vi segnaliamo che a Milano, a partire dal 24 gennaio 2015, sarà allestita la mostraLa Magia dell’Anello da Tolkien a Jackson“. Un’esposizione-immersione nelle immagini del Signore degli Anelli, dal romanzo al cinema passando per il fumetto, con moltissime illustrazioni da collezioni, le riproduzioni delle tavole originali realizzate da Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca nel 1977 per illustrare la prima edizione danese, giochi, parodie. E molto altro, leggi sotto:

Grazie alla collaborazione dei più importanti collezionisti ed esperti, come la Società Tolkeniana Italiana, DAMA Collection, il Greisinger Museum, l’unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico i visitatori potranno avventurarsi in un viaggio unico che permetterà di scoprire come dalle parole si sia passati alle immagini: edizioni rare, dipinti, illustrazioni, riproduzioni e tavole originali, fotografie, manifesti cinematografici, locandine, fotobuste, video, statue, action figures, videogames, giochi da tavolo, gadget, libri, fantastici plastici realizzati con migliaia di mattoncini LEGO e, per la prima volta in Italia, le riproduzioni delle tavole originali realizzate da Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca nel 1977 per illustrare la prima edizione danese de “Il Signore degli Anelli”. E non solo…

E in più laboratori, incontri, giornate ludiche e molto altro all’insegna del mondo tolkieniano e fantastico per testimoniare come l’opera nata dall’estro di Tolkien alimenti il nostro immaginario da oltre settant’anni.

IL Signore dei Ratti - parodia con RatMan di Leo Ortolani

Informazioni utili

DOVE: WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano di Viale Campania 12 – Milano
QUANDO: dal 24 gennaio – 22 marzo 2015 (Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00).
PREZZO: Ingresso 5 euro (ridotto 3 euro)
TEL: 02 49524744/45
www.museowow.it

Di seguito alcune delle riproduzioni in mostra:

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - disegno di Sua ALtezza Margherita II regina di Danimarca - originale in mostra

Gli orchi disegnati dall'illustratore Tim Kirk - tavola originale in mostra

Lo Hobbit disegno di JRR Tolkien 1937 - 3

 

QUI la gallery completa.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix NON salverà Manifest, la serie resta senza un finale 22 Giugno 2021 - 15:30

Non c’è speranza per Manifest e per i suoi fan.

Black Widow – Un video in italiano dedicato alle prevendite 22 Giugno 2021 - 14:45

Scarlett Johansson, Florence Pugh e David Harbour annunciano l'inizio delle prevendite dei biglietti di Black Widow in un nuovo video.

Snake Eyes dal 21 luglio al cinema, ecco il trailer italiano 22 Giugno 2021 - 13:45

Eagle Pictures ha pubblicato il trailer italiano di Snake Eyes: G.I. Joe Le Origini, che uscirà il prossimo 21 luglio nelle sale.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)