Galeotto fu il set di Planet of the Apes quando nel 2001 Helena Bonham Carter incontrò per la prima volta il regista Tim Burton, da allora è nato tra i due un sodalizio artistico e affettivo durato 13 anni, conclusosi all’inizio di quest’anno riporta People.
I rappresentanti dell’attrice che ha lavorato in tutti i film di Burton girati dopo Apes, tranne in Frankenweenie (2012) e Big Eyes (2014), ha detto che la coppia si è
‘Separata amichevolmente all’inizio dell’anno e ha continuato a rimanere amica e a far da genitori ai propri figli. Vogliamo chiedervi di rispettare la loro privacy e quella dei loro figli in questo momento’.
Per anni i due hanno vissuto in case adiacenti nel nord di Londra, non si sono mai sposati, ma hanno ammesso di trovarsi molto bene con questa sistemazione. L’ultima collaborazione artistica dei due artisti risale al 2012, con la realizzazione di Dark Shadows, uno dei peggior film della carriera di Burton. Ma i due hanno lavorato anche in film di successo come Alice in Wonderland e La fabbrica di cioccolato.
Burton è uno di quei registi che ha quasi sempre inserito nel cast dei suoi film la sua dolce metà. Prima della Carter, Lisa Marie era stata una presenza quasi fissa nella sua filmografia, fino al 1999 l’anno in cui uscì Sleepy Hollow. E molto probabilmente questa situazione si ripeterà di nuovo in futuro, chi diventerà la sua nuova musa?
Chissà se i due torneranno di nuovo a lavoare insieme in futuro o se quel ruolo, di collaboratore di lunga data, lo occuperà solamente Johnny Depp.
QUI trovate il resoconto del nostro incontro con Tim Burton a New York
Big Eyes è incentrato sulla storia di Margaret e Walter Keane, una coppia di artisti che emersero negli anni Sessanta con una serie di dipinti raffiguranti prevalentemente bambini con occhi enormi in contesti dark. In realtà, l’artista era Margaret, ma, un po’ ingenuamente, la donna accettò di firmare con il nome del marito finché non divorziò da lui e riuscì a dimostrare al tribunale che era lei la vera autrice dei quadri. Nei panni dei due coniugi troviamo i grandi Christoph Waltz e Amy Adams. La pellicola seguirà in particolare il momento di rottura tra la coppia quando Margaret si rese conto di dover rivendicare la propria autonomia di artista e di donna.
Fonte People