Cinema Ultime News

Sorrento 2014 – Fox presenta il suo variegato listino da Exodus a Kingsman

Pubblicato il 04 dicembre 2014 di Valentina Torlaschi

«Sarà un anno straordinario con moltissimi film. Mai visto una stagione così ricca». Sono queste le uniche parole usate dal Presidente ed amministratore delegato Osvaldo De Santis per presentare il listino Fox per il 2015. Una frase semplice ed essenziale per lasciare spazio alle immagini dei trailer dei film che arriveranno sui grandi schermi l’anno prossimo: una serie di pellicole che esplorano generi e target differenti.

L’anno Fox inizierà 15 gennaio con Exodus: Dei e Re, ossia lo spettacolare kolossal a sfondo biblico firmato da Ridley Scott che racconterà la storia del profeta Mosé, padre dei 10 comandamenti nonché condottiero del popolo ebraico verso la Terra Promessa. Un’opera che fa sfoggio di avvincenti effetti speciali con protagonista, nei panni di Mosè, Christian Bale e che, già dal trailer e lunghe clip mostrate, ipnotizza lo spettatore con le acque del mare che si alzano al cielo, l’invasione delle rane e delle mosche, il fiume dove l’acqua è ormai tramutata in sangue.

Oltre a Ridley Scott (che sempre per la Fox dirigerà anche lo sci-fi The Martian con Matt Damon), si sono altri due autori importanti nel listino della casa di distribuzione che sembrano tra i favoriti per le candidature dell’Academy: il messicano Alejandro González Iñárritu con Birdman (5 febbraio) e Jean-Marc Vallée (già autore di quel Dallas Buyer Club che ha portato Matthew McConaughey e Jared Leto alla vittoria degli ultimi Oscar) con Wild di cui è protagonista una straordinaria Reese Witherspoon (5 marzo).

Per un target più giovane e per il sempre più copioso pubblico di fan dei cinecomic, la casa di distribuzione propone Kingsman diretto dal regista di Kick-Ass Matthew Vaughn (che è stato definito una sorta di “James Bond degli anni 2000” con uno scatenatissimo Colin Firth; 25 febbraio) e il tanto misterioso e temuto reboot de I Fantastici 4 (di cui anche in questa occasione non è stata mostrata neanche un’immagine).

Rivolti alle famiglie sono il terzo capitolo della saga ironica Una notte al museo – Il segreto del faraone con Ben Stiller e il compianto Robin Williams (28 gennaio), più i titoli d’animazione Il libro della vita prodotto da Guillermo del Toro, Home della Dreamworks (26 marzo), il mitico Kung Fu Panda 3 e il film sui Peanuts Snoopy & Friends.

A completare l’offerta sul fronte del cinema di genere abbiamo la saga action con Liam Neeson ormai diventata cult e giunta al suo terzo ed ultimo episodio Tak3n – L’ora della verità (12 febbraio) e poi il remake horror Poltergeist (23 luglio).

Infine, uno dei titoli più forti del listino Fox nonché uno dei titoli più attesi dell’intero 2015 è il nuovo film di Steven Spielberg. Il progetto, al momento senza titolo, è un thriller spionistico ambientato durante la Guerra Fredda e vedrà il regista collaborare nuovamente con Tom Hanks, dopo Salvate il Soldato Ryan, Prova a Prendermi e The Terminal. La pellicola, scritta dai fratelli Coen, vedrà Hanks nel ruolo di James Donovan, il procuratore che durante la Crisi degli U-2 ha negoziato il rilascio del pilota americano Gary Powers. Nel cast troviamo anche Mark Rylance, Amy Ryan e Alan Alda, volto noto della serie televisiva degli anni settanta M*A*S*H. Già fissata la data di uscita internazionale: il 16 ottobre 2015.