Archivio Ultime News

Selma, uno nuovo trailer del film su Martin Luther King Jr. che punta agli Oscar

Pubblicato il 23 dicembre 2014 di Valentina Torlaschi

Il leggendario eroe di “I have a dream” rivive in un nuovo film: Selma. Prodotto dalla Paramount Pictures questo biopic su Martin Luther King uscirà nei cinema americani per Natale e, dopo che recentemente si è aggiudicato 4 nomination ai Golden Globe (tra cui quella per il Miglio Film Drammatico e la Miglior Regia), è tra i titoli forti per la corsa agli Oscar 2015. Ecco un nuovo trailer sulle note di “Glory”, la canzone originale firmata da Common e John Legend.

Diretto da Ava DuVernay (regista di Middle of Nowhere premiata al Sundance nel 2012, prima afro-americana ad avere quel riconoscimento), Selma vede come protagonista nei panni del combattivo Martin Luther King Jr. l’attore inglese David Oyelowo già visto in altri due film attorno alla parità dei diritti della popolazione di colore quali The Butler e Lincoln. Nel cast anche Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Giovanni Ribisi Common, Carmen Ejogo, Lorraine Toussaint, Tim Roth e, last but not least, Oprah Winfrey (che è anche produttrice).

Il film si concentra in modo particolare sul movimento guidato da Martin Luther King Jr. nei tre mesi del 1965, quando la lotta per i diritti di voto per la popolazione di colore era stata particolarmente violenta: l’apice della pellicola, come anche suggerisce il titolo, è la celebre marcia tra Selma e Montgomery che portò alla firma del “Voting Rights Act” da parte del Presidente Baines Johnson, una delle grandi vittorie della lotta per i diritti civili. Selma uscirà nei cinema americani (in limited release) il 25 dicembre di quest’anno e in Italia il 12 febbraio.

Fonte: Collider