Archivio

Scemo & + Scemo 2 e Magic in the Moonlight guidano la classifica del giovedì

Pubblicato il 05 dicembre 2014 di Leotruman

Giovedì dagli incassi piuttosto deboli, tra semifinale di X-Factor e nessuna rilevante uscita in sala. In ogni caso in testa troviamo due nuove proposte, forse pronte a sfondare nel weekend a partire dalla giornata di sabato.

Al comando troviamo Scemo e più scemo 2 di Peter e Bobby Farrelly, i registi di Tutti Pazzi per Mary e di tutta una serie di commedie demenziali cult. Il film vede il ritorno della coppia di idioti composta da Jim Carrey e Jeff Daniels, e ieri ho raccolto 114mila euro nei 350 schermi a disposizione, con una media di 330 euro per sala, la più elevata della top-10.

A breve distanza troviamo Magic in the Moonlightil nuovo film diretto da Woody Allen e con protagonisti Emma Stone e Colin Firth, che arriva nelle sale italiane dopo essere stato proiettato in anteprima durante la 32° edizione del Torino Film Festival (QUI trovate la nostra recensione). Si parla di 108mila euro, sotto di soli 6mila euro e con un numero di copie simile (media infatti circa 300 euro). Ricordiamo che Allen è molto amato nel nostro paese, con picchi fino ai 9 milioni di euro di Match Point e Midnight in Paris. Lo scorso anno Blue Jasmine, il film che ha regalato l’Oscar a Cate Blanchett come migliore attrice, fermò il contatore a quota 4.1 milioni di euro. Riuscirà questa sua ennesima pellicola della prolifica carriera dell’autore newyorkese ad incassare di più?

Dopo il cartoon I Pinguini di Madagascar, lo spin-off della saga di Madagascar, con 84mila euro raccolti (totale 4.1 milioni) troviamo  Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, il terzo capitolo della saga distopica con protagonista Jennifer Lawrence: altri 70mila euro per il kolossal, ormai sempre più vicino al totale de La ragazza di Fuoco (8.1 milioni). In cassa infatti già 7.6 milioni ed entro domenica sera dovrebbe superare proprio la soglia e diventare il maggiore incasso della saga in Italia.

Dietro troviamo Scusate se Esisto con Paola Cortellesi e Raoul Bova con 69mila euro (totale 3.74 milioni) e Ogni Maledetto Natale, film realizzato degli autori di Boris, con 41mila euro (1 milione il totale), mentre le altre nuove uscite le troviamo al nono e al decimo posto. Parliamo di Un amico molto speciale di Alexandre Coffre, film natalizio del regista di Tutta colpa del Vulcano (18mila euro), e Ambo con Maurizio Mattioli (17mila euro, e buona media di oltre 200 euro per sala).

The Rover , film con Guy Pearce e Robert Pattinson in un percorso on the road tra morte e vendetta, è 14esimo con 13mila euro incassati e media di ben 380 euro, mentre a sorpresa convince meno del previsto la media di Mommy di Xavier Dolan, film che ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes ed aver conquisto la critica internazionale si prepara alla corsa agli Oscar: solo 7mila euro e media di 180 euro (la metà di The Rover) nelle 40 sale d’essay a disposizione.

Vedremo già a partire da oggi se la situazione in classifica si ribalterà o meno. A domani per un nuovo aggiornamento!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.