L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
S. Stefano sul piccolo schermo: la guida ai migliori film del palinsesto televisivo

S. Stefano sul piccolo schermo: la guida ai migliori film del palinsesto televisivo

Di Lorenzo Pedrazzi

blues brothers cover

Anche il palinsesto televisivo di S. Stefano presenta un’offerta piuttosto ricca: vediamo quali sono i film di maggiore richiamo!

RAI 1

21.15: Rapunzel – L’intreccio della torre

Rapunzel-Cover

La fiaba di Raperonzolo diventa un film d’animazione scatenato e post-moderno, che ha segnato il rilancio della Disney nel mercato dei cartoon natalizi (di produzione propria). Dirigono Nathan Greno e Byron Howard. A seguire, dalle 23.00, potrete vedere anche il cortometraggio Rapunzel – Le incredibili nozze.

RAI 2

00.00: Piacere Dave

meetdave

Ennesima commedia con Eddie Murphy (ormai lontanissimo dai fasti degli anni ’80 e ’90). La trama è curiosa: il corpo dell’attore, infatti, è un’astronave guidata da alieni in miniatura che vogliono salvare il proprio pianeta; giunti sulla Terra, dovranno simulare i comportamenti umani. Dirige Brian Robbins, e nel cast figura anche Elizabeth Banks.

RAI 3

23.25: Miracolo a Le Havre

miracoloalehavre

La deliziosa fiaba sociale di Aki Kaurismäki, ambientata in una Le Havre dove la solidarietà fra reietti rappresenta l’ultima forma di fratellanza ancora possibile tra gli esseri umani, senza barriere etniche o linguistiche. Da non perdere.

RETE 4

21.15: Sette spose per sette fratelli

SEVEN BRIDES FOR SEVEN BROTHERS

Un musical che più classico non si può, tratto da un racconto di Stephen Vincent Benét (ispirato a sua volta dal celebre Ratto delle Sabine). La regia è di Stanley Donen, ma le innovative coreografie sono opera di Michael Kidd. Premio Oscar per la Migliore Colonna Sonora nel 1955.

23.30: The Blues Brothers

Blues-Brothers cover

Che dire? Uno dei film più iconici dell’ultimo quarantennio, folle, anarchico e mai eguagliato, ricco di momenti leggendari come l’apocalittico inseguimento finale, o Aretha Franklin che canta Freedom in pantofole. Capolavoro. Dirige un grande John Landis, mentre John Belushi e Dan Aykroyd sono «in missione per conto di Dio».

ITALIA 1

14.30: Ember – Il mistero della città di luce

cityofember

Dal romanzo di Jeanne DuPrau, un fantasy per ragazzi con Saoirse Ronan, Harry Treadaway, Bill Murray e Tim Robbins: nella città sotterranea di Ember, costruita per sopravvivere a una passata apocalisse, due ragazzini devono salvare il loro mondo dall’oscurità. Dirige Gil Kenan.

LA7

21.10: Un amore a cinque stelle

maidinmanhattan

La fiaba di Cenerentola trasposta nella New York dei giorni nostri: Jennifer Lopez, cameriera di un prestigioso hotel, sogna il riscatto sociale con un l’affascinante Ralph Fiennes, candidato senatore. Dirige Wayne Wang.

LA7D

21.10: Misterioso omicidio a Manhattan

manhattanmurdermistery

Una deliziosa commedia noir per il ritorno di Diane Keaton al fianco di Woody Allen. Il gran finale con sparatoria nel labirinto degli specchi è un chiaro omaggio a Wells e La signora di Shangai.

MTV

21.10: Ghostbusters II

ghostbusters2

A cinque anni dalla loro prima avventura, gli Acchiappafantasmi riaprono bottega per sventare la minaccia di Vigo, antico despota della Carpazia che vuole reincarnarsi nel figlio di Dana. Sequel ripetitivo, inferiore all’originale, ma con alcune trovate divertenti. Confermato il cast del primo film, e anche il regista Ivan Reitman.

RAI 4

21.10: Source Code

cover source code

Uno dei film di fantascienza più belli degli ultimi anni. Jake Gyllenhaal è un pilota dell’esercito la cui mente viene trasferita nel corpo di un’altra persona, vittima di un attentato terroristico a bordo di un treno: dovrà rivivere l’incidente numerose volte, finché non avrà scoperto il colpevole. Fantascienza emotiva, trascinante e umanista, da non perdere. Dirige l’ottimo Duncan Jones, il regista di Moon.

IRIS

21.00: Al di là dei sogni

whatdreamsmaycome

Fantasy stucchevole ed estremamente melodrammatico, ma con soluzioni visive di grande suggestione. Robin Williams interpreta un uomo che, deceduto in un incidente, trova il suo paradiso nei dipinti della moglie; ma quando lei muore suicida, intraprende una discesa agli inferi per salvarla. Dirige Vincent Ward a partire da un romanzo di Richard Matheson.

23.30: Hamlet

hamlet

Il fastoso Amleto di Kenneth Branagh: un adattamento di portata fluviale che traspone la vicenda nel Diciannovesimo secolo e riproduce ogni singola parola dell’opera shakespeariana. Cast ricchissimo che comprende Derek Jacobi, Julie Christie, Kate Winslet, Robin Williams, Gérard Depardieu, Jack Lemmon, Billy Crystal, Rufus Sewell, Charlton Heston, Richard Attenborough e Judi Dench.

RAI MOVIE

15.05: I duellanti

theduelists

Il dirompente esordio alla regia di Ridley Scott, che traspone un racconto di Joseph Conrad: due ufficiali napoleonici (Keith Carradine e Harvey Keitel) sono impegnati in un duello che si protrarrà per quindici anni. Da non perdere.

21.15: The Code

thecode

Heist movie diretto da Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas: per pagare i debiti del suo defunto socio con la mafia russa, un ladro si rivolge a un giovane collega per rubare il tesoro della zarina Aleksandra Fëdorovna Romanova, le famose uova Fabergé.

ITALIA 2

18.15: Rocky Balboa

rockybalboa

Ultimo capitolo della saga di Rocky, diretto da Sylvester Stallone: l’ex campione di pugilato gestisce un piccolo ristorante a Philadelphia, macerandosi nel ricordo della defunta moglie Adriana e delle sue glorie passate, ma una nuova sfida lo attende sul ring.

SKY CINEMA CHRISTMAS

15.35: Tomb Raider – La culla della vita

tombraider

Sequel del primo Tomb Raider: la regia passa a Jan De Bont, ma il risultato è ancora più sciatto dell’originale. Comunque, Lara Croft (Angelina Jolie) si mette sulle tracce del vaso di Pandora, che contiene tutti i mali del mondo, e deve opporsi alle mire del perfido Ciaràn Hinds. Nel cast c’è anche Gerard Butler.

23.00: Un giorno… per caso

onefineday

Piacevolissima commedia romantica in cui George Clooney e Michelle Pfeiffer, genitori single, si incontrano e s’innamorano a New York, il tutto nel giro di una singola giornata (complici i rispettivi figli). Un tuffo negli anni Novanta. Dirige Michael Hoffman.

Buone feste a tutti!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, tradizione e innovazione nella nuova serie Amazon 16 Agosto 2022 - 17:45

In un nuovo articolo pubblicato da Time scopriamo ulteriori segreti sull'attesa "serie più costosa mai realizzata"

NOPE: Daniel Kaluuya e Keke Palmer ci parlano delle loro serie preferite 16 Agosto 2022 - 16:59

Abbiamo incontrato Daniel Kaluuya e Keke Palmer, ora nelle sale italiane con il nuovo film di Jordan Peele NOPE, e abbiamo parlato con loro di serie tv.

Mercoledì: la Famiglia Addams al completo nelle nuove immagini della serie di Tim Burton 16 Agosto 2022 - 16:12

Vanity Fair ci permette di dare un nuovo sguardo a Mercoledì, la serie sulla Famiglia Addams creata da Tim Burton per Netflix.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.