A maggio di quest’anno lo sceneggiatore Roberto Orci era stato confermato ufficialmente alla regia del terzo capitolo della saga di Star Trek, prendendo quindi il testimone da J.J. Abrmas. Tuttavia, solo pochi giorni fa, era arrivata la notizia che non sarebbe più stato lui a dirigere il film. Almeno dall’esterno, dai pochi dettagli trapelati, era parso che la decisione fosse stata presa senza rotture tra le parti, tant’è vero che Orci rimane confermato nel progetto in qualità di produttore: Deadline lo aveva specificato subito, e ora è lo stesso sceneggiattore-regista a confermarlo nei commenti del fansite TrekMovie.com.
Nei commenti alla notizia che non sarebbe più stato lui a dirigere Star Trek 3, Roberto Orci ha specificato: «sarò ancora molto coinvolto 🙂 E sono ancora molto eccitato di fare Trek 3! E di farlo in tempo. Ora dobbiamo solo trovare il giusto regista!»
In attesa di maggiori informazioni vi ricordiamo che Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg, Zoe Saldana e John Cho dovrebbero tornare nel cast. Come sapete, Orci è noto più che altro come sceneggiatore per aver lavorato in coppia con Alex Kurtzman: il duo è dietro i blockbuster più importanti degli ultimi 10 anni e loro sono gli script delle saghe di The Amazing Spider-Man, Transformers, Star Trek ma anche di Now You See Me e Cowboys & Aliens. Star Trek 3 avrebbe segnato di fatto il suo esordio alla regia.
Tra i possibili nomi favoriti per la regia di Star Trek 3 c’è quello di Edgar Wright (La fine del mondo, nonché mancato regista di Ant-Man). L’uscita del film è prevista per l’estate 2016, proprio quando verrà festeggiato il 50° anniversario della franchise.
Fonte: Collider