L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Per Natale, idee-regalo da cinema: S. La nave di Teseo, il libro di J.J. Abrams

Di Valentina Torlaschi

s libro abrams

Un libro sotto l’albero è sempre una buona idea. Ma il libro che vi consigliamo oggi come regalo cinefilo natalizio è molto particolare. Un libro che, in realtà, supera la stessa concezione di libro. Il titolo è S. La nave di Teseo ed è quello che potremo infatti definire un “oggetto-mistero“: un romanzo fatto di pagine e parole, certo, ma anche di note, disegni, appunti fatti a mano, fogli incollati e cartoline inserite tra i fogli dove ogni dettaglio è un indizio prezioso per svelare l’enigma attorno la scomparsa di una persona. La mente dietro questo libro geniale è niente meno che quella di J.J. Abrams, uno che in termini di misteri ci sa fare avendo creatola serie tv Lost.

05f73222-84af-4b2d-8bdc-58db8e77ac9e

Sulla base del concept di J.J. Abrams, il romanziere Doug Dorst ha poi fatto il resto scrivendo questo diario di due persone che si incontrano tra le note a margine del testo per ritrovarsi invischiati in una lotta mortale tra forze sconosciute. Di seguito la “trama” anche se qui la storia è il lettore a ricostruirla cercando i dettagli pagina dopo pagina, tra glosse a margine, cartoline, ritagli di giornali, fotografie, appunti, mappe disegnate su pezzi di carta di fortuna… Il tutto per risolvere il mistero che avvolge l’improvvisa scomparsa di Straka.

Jennifer, giovane bibliotecaria della Pollard State University, trova il romanzo La Nave di Teseo lasciato fuori posto da Eric, un lettore rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine nel libro. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un dialogo del tutto speciale che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Entrambi chiamati a scelte cruciali, si ritroveranno a dover riporre le proprie passioni, ferite e paure l’uno nelle mani dell’altro.

La Nave di Teseo è l’ultimo romanzo di V.M. Straka – autore prolifico quanto enigmatico – nel quale un uomo senza passato viene imbarcato contro la sua volontà su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota.
V.M. Straka, rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto, è l’oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo.

452bcc2d-22f0-4e80-a4f4-bb1ebfe89d51

b84c3380-da78-4c78-a6d5-0cadb2ade1c3

21946f83-9827-4cb9-a6f0-4f3de7c463ab

Come altra idea-regalo da cinema, vi consigliamo anche:

L’edizione limitata di Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug
La colonna sonora di Hunger Games: Il Canto della Rivolta

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shazam! Fury of the Gods – Rachel Zegler avrà un ruolo chiave 26 Febbraio 2021 - 8:45

Rachel Zegler, prossimamente nel West Side Story di Spielberg, interpreterà un ruolo chiave in Shazam! Fury of the Gods.

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.