Per Natale, idee-regalo da cinema: S. La nave di Teseo, il libro di J.J. Abrams

Per Natale, idee-regalo da cinema: S. La nave di Teseo, il libro di J.J. Abrams

Di Valentina Torlaschi

s libro abrams

Un libro sotto l’albero è sempre una buona idea. Ma il libro che vi consigliamo oggi come regalo cinefilo natalizio è molto particolare. Un libro che, in realtà, supera la stessa concezione di libro. Il titolo è S. La nave di Teseo ed è quello che potremo infatti definire un “oggetto-mistero“: un romanzo fatto di pagine e parole, certo, ma anche di note, disegni, appunti fatti a mano, fogli incollati e cartoline inserite tra i fogli dove ogni dettaglio è un indizio prezioso per svelare l’enigma attorno la scomparsa di una persona. La mente dietro questo libro geniale è niente meno che quella di J.J. Abrams, uno che in termini di misteri ci sa fare avendo creatola serie tv Lost.

05f73222-84af-4b2d-8bdc-58db8e77ac9e

Sulla base del concept di J.J. Abrams, il romanziere Doug Dorst ha poi fatto il resto scrivendo questo diario di due persone che si incontrano tra le note a margine del testo per ritrovarsi invischiati in una lotta mortale tra forze sconosciute. Di seguito la “trama” anche se qui la storia è il lettore a ricostruirla cercando i dettagli pagina dopo pagina, tra glosse a margine, cartoline, ritagli di giornali, fotografie, appunti, mappe disegnate su pezzi di carta di fortuna… Il tutto per risolvere il mistero che avvolge l’improvvisa scomparsa di Straka.

Jennifer, giovane bibliotecaria della Pollard State University, trova il romanzo La Nave di Teseo lasciato fuori posto da Eric, un lettore rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine nel libro. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un dialogo del tutto speciale che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Entrambi chiamati a scelte cruciali, si ritroveranno a dover riporre le proprie passioni, ferite e paure l’uno nelle mani dell’altro.

La Nave di Teseo è l’ultimo romanzo di V.M. Straka – autore prolifico quanto enigmatico – nel quale un uomo senza passato viene imbarcato contro la sua volontà su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota.
V.M. Straka, rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto, è l’oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo.

452bcc2d-22f0-4e80-a4f4-bb1ebfe89d51

b84c3380-da78-4c78-a6d5-0cadb2ade1c3

21946f83-9827-4cb9-a6f0-4f3de7c463ab

Come altra idea-regalo da cinema, vi consigliamo anche:

L’edizione limitata di Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug
La colonna sonora di Hunger Games: Il Canto della Rivolta

LEGGI ANCHE

V/H/S 85, il trailer del nuovo film della saga horror 22 Settembre 2023 - 10:45

Scott Derrickson e David Bruckner sono tra i registi di V/H/S 85, nuovo capitolo della celebre saga antologica horror.

Guillermo Del Toro ha quasi diretto un film di Star Wars 21 Settembre 2023 - 22:00

David Goyer (Batman Begins, L'Uomo d'Acciaio, Foundation) ha rivelato di aver scritto un film di Star Wars che avrebbe potuto essere diretto da Guillermo Del Toro.

Saw X: un nuovo video ci porta alla scoperta del film e ripercorre l’eredità di Jigsaw 21 Settembre 2023 - 18:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Saw X, il decimo capitolo della saga horror che vede il ritorno di Tobin Bell nel ruolo di Jigsaw

Michael Caine si “è ritirato” dalle scene 21 Settembre 2023 - 17:59

Se verrà confermato il ritiro di Michale Caine dalle scene, il suo ultimo film sarà The Great Escaper basato sulla storia vera di Bernard "Bernie" Jordan.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI