Da quando è stato annunciato che Orci produrrà e non dirigerà Star Trek 3, su Twitter è nata la campagna #BringInRiker, nella quale i fan chiedono che l’attore Jonathan Frakes venga scelto come regista del film. L’attore ha annunciato il suo amore per la campagna in una trasmissione radiofonica, KOMO News Radio, ma dalla Paramount non c’è stata alcuna risposta a questo riguardo.
Nel frattempo sono sorte diverse voci e speculazioni attorno alla pellicola e Orci ha deciso di chiarire alcune cose servendosi di Twitter.
All’inizio di questa settimana Faraci di Badass Digest spiega che:
“Sono stato in contatto con alcune persone e sembra che lo script fosse uno dei problemi. La Paramount ha chiuso la produzione il mese scorso, ha mandando a casa tutti i designer e stavano cercando di capire in quale direzione devono procedere con lo script. Immagino che tutte queste cose siano sparite adesso”.
Al che è stato chiesto a Orci:
“@BillPeters30: Their is rumor going around that paramount is Abandoning Trek 3, can you end that rumor sir?” Yes! They care about Trek!
— Roberto Orci (@realboborci) December 12, 2014
Il produttore ha assicurato che la Paramount non ha abbandonato il film. Nello stesso pezzo si parla della possibile trama del film che coinvolge i viaggi temporali – se ricordate questa voce era emersa mesi fa.
“Le mie fonti dicono che l’Enterprise, i Vulcaniani e una nuova razza aliena stanno gareggiando per ottenere un dispositivo per i viaggi temporali, che permetterebbe l’incontro tra il Kirk di Pine e quello di William Shatner”.
Il 6 dicembre Orci risponde che i viaggi temporali non sono mai stati considerati. Su Twitter Faraci spiega che Orci ha perso il controllo creativo del film, anche se ha il ruolo di produttore non farà niente.
@thebagwellian no he’s not. He’s gone, his script is gone, he’s got a producer credit but won’t do anything. — Devin Faraci (@devincf) December 6, 2014
Su Trekmovie Orci ha risposto che sarà molto coinvolto
Non poteva mancare una domanda su chi dirigerà il film. Sempre Faraci dice che Orci ha ‘lottato’ contro Cornish e Wright
Ma Orci ha dichiarato che non è vero
“@timothydixon3: @ChrisDoohan @realboborci I’m kinda relieved. Who is directing?”me and the rest of the producers have to figure that out!
— Roberto Orci (@realboborci) December 8, 2014
Per quanto riguarda il regista, Orci spiega che assieme agli altri produttori deciderà chi dovrà sobbarcarsi questo compito. C’è chi si è chiesto se Abrams potrebbe tornare alla regia di Star Trek 3 ma Orci sottolinea che JJ l’anno prossimo sarà impegnato con la post-produzione di Star Wars: Il risveglio della Forza, e noi aggiungiamo che se Trek 3 uscirà nel 2016 come previsto, non sarà possibile.
“@david0akes: @realboborci Would you be up for Frakes directing ?” I am a huge fan! — Roberto Orci (@realboborci) December 13, 2014
Naturalmente non poteva mancare la proposta di Frakes e Orci risponde che è un grande fan dell’attore.
Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg, Zoe Saldana e John Cho dovrebbero tornare a far parte del cast di Star Trek 3. Come sapete, Orci è noto più che altro come sceneggiatore per aver lavorato in coppia con Alex Kurtzman: il duo è dietro i blockbuster più importanti degli ultimi 10 anni e loro sono gli script delle saghe di The Amazing Spider-Man, Transformers, Star Trek ma anche diNow You See Me e Cowboys & Aliens. Star Trek 3 avrebbe segnato di fatto il suo esordio alla regia.
Tra i possibili nomi favoriti per la regia di Star Trek 3 c’è quello di Edgar Wright (La fine del mondo, nonché mancato regista di Ant-Man). L’uscita del film è prevista per l’estate 2016, proprio quando verrà festeggiato il 50° anniversario della franchise.
Fonti Badass Digest, Roberto Orci, Devin Faraci, Trekmovie, Trekmovie