L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oltre Baymax, i robot più simpatici del cinema

Di Filippo Magnifico

Big_Hero_Character_Poster_Baymax

Robot e affini non sono mai passati di monda nel mondo della Settima Arte, che vanta una lunga tradizione di organismi cibernetici, computer senzienti e ogni altro ibrido tecnologico che si possa immaginare.

Tra questi troviamo Baymax, il protagonista robotico di Big Hero 6, il film d’animazione che rappresenta la prima incursione della Walt Disney Pictures nel mondo della Marvel (Big Hero 6 è un gruppo di personaggi dei fumetti Marvel Comics), in arrivo nelle nostre sale tra qualche giorno.

Baymax è destinato a conquistare il pubblico con la sua travolgente simpatia, come hanno fatto altri suoi colleghi illustri prima di lui. Cerchiamo dunque di ricordarne qualcuno:

5) ROBOT (Robot & Frank)

Robot and Frank   Cerca con Google

Cominciamo con un piccolo gioiello purtroppo inedito in Italia: Robot & Frank, diretto nel 2012 da Jake Schreier. Protagonista Frank Langella, nel ruolo di Frank, un anziano ex ladro che inizia a mostrare i primi segni del morbo di Alzheimer. Per aiutarlo gli viene regalato un Robot tuttofare che una direttiva principale: fare in modo che Frank sia felice. Il problema è che l’unica cosa che lo rende felice è il furto!

4) NUMERO 5 (Corto Circuito)

Short Circuit   Cerca con Google

Chi è cresciuto negli anni ’80 non può non ricordare Numero 5, il robot costruito per l’esercito americano che, dopo essere stato colpito da un fulmine, inizia a comportarsi in maniera autonoma, quasi avesse acquistato una coscienza propria, o meglio ancora un’anima.

3) MARVIN (Guida Galattica per Autostoppisti)

guida galattica per autostoppisti marvin   Cerca con Google

Conosciuto anche come “l’Androide Paranoico”, Marvin è uno dei personaggi principali della Guida galattica per gli autostoppisti, serie ideata da Douglas Adams da cui è stato tratto nel 2005 il film omonimo. Marvin è costantemente depresso e passa il suo tempo a lamentarsi della vita. Per sua stessa ammissione “la sua mente è troppo vasta per essere riempita da qualsiasi occupazione”.

2) WALL•E (Wall•E)

Wall E   Cerca con Google

Il protagonista del capolavoro di animazione targato Pixar, un piccolo robot destinato al riciclo della spazzatura che scoprirà l’amore.

1) R2-D2 e C-3PO (Star Wars)

R2D2-and-C3PO-Star-Wars

Sul podio non potevamo che mettere loro: R2-D2 e C-3PO, la coppia d’oro entrata nel cuore del pubblico grazie alla saga di Star Wars, che prossimamente tornerà sul grande schermo con Star Wars: Il Risveglio della Forza, il settimo episodio della leggendaria saga ideata da George Lucas e ora passata nelle mani di J.J. Abrams.

Ora tocca a voi: quali sono i vostri robot preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Realizzato in CGI, con uno stile molto vicino a quello dei fumetti, Big Hero 6, diretto da Don Hall e Chris Williams, arriverà in Italia il 18 dicembre. Qui trovate la pagina facebook italiana.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Snake Eyes – Un full trailer ricco d’azione per lo spin-off dei G.I. Joe 21 Giugno 2021 - 15:36

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins svela maggiori dettagli sulla trama, mentre una featurette esplora il rapporto fra il protagonista e Storm Shadow.

Dead for a Dollar: Christoph Waltz e Willem Dafoe nel western di Walter Hill 21 Giugno 2021 - 14:45

Christoph Waltz tornerà a interpretare un cacciatore di taglie nel vecchio West dopo Django Unchained

L’uomo delle castagne – Il teaser della serie danese, su Netflix il prossimo autunno 21 Giugno 2021 - 14:00

L'uomo delle castagne, serie thriller danese basata sull'omonimo romanzo di Søren Sveistrup, arriverà su Netflix in autunno: ecco il primo teaser.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.