Archivio

Oltre Baymax, i robot più simpatici del cinema

Pubblicato il 16 dicembre 2014 di Filippo Magnifico

Robot e affini non sono mai passati di monda nel mondo della Settima Arte, che vanta una lunga tradizione di organismi cibernetici, computer senzienti e ogni altro ibrido tecnologico che si possa immaginare.

Tra questi troviamo Baymax, il protagonista robotico di Big Hero 6, il film d’animazione che rappresenta la prima incursione della Walt Disney Pictures nel mondo della Marvel (Big Hero 6 è un gruppo di personaggi dei fumetti Marvel Comics), in arrivo nelle nostre sale tra qualche giorno.

Baymax è destinato a conquistare il pubblico con la sua travolgente simpatia, come hanno fatto altri suoi colleghi illustri prima di lui. Cerchiamo dunque di ricordarne qualcuno:

5) ROBOT (Robot & Frank)

Cominciamo con un piccolo gioiello purtroppo inedito in Italia: Robot & Frank, diretto nel 2012 da Jake Schreier. Protagonista Frank Langella, nel ruolo di Frank, un anziano ex ladro che inizia a mostrare i primi segni del morbo di Alzheimer. Per aiutarlo gli viene regalato un Robot tuttofare che una direttiva principale: fare in modo che Frank sia felice. Il problema è che l’unica cosa che lo rende felice è il furto!

4) NUMERO 5 (Corto Circuito)

Chi è cresciuto negli anni ’80 non può non ricordare Numero 5, il robot costruito per l’esercito americano che, dopo essere stato colpito da un fulmine, inizia a comportarsi in maniera autonoma, quasi avesse acquistato una coscienza propria, o meglio ancora un’anima.

3) MARVIN (Guida Galattica per Autostoppisti)

Conosciuto anche come “l’Androide Paranoico”, Marvin è uno dei personaggi principali della Guida galattica per gli autostoppisti, serie ideata da Douglas Adams da cui è stato tratto nel 2005 il film omonimo. Marvin è costantemente depresso e passa il suo tempo a lamentarsi della vita. Per sua stessa ammissione “la sua mente è troppo vasta per essere riempita da qualsiasi occupazione”.

2) WALL•E (Wall•E)

Il protagonista del capolavoro di animazione targato Pixar, un piccolo robot destinato al riciclo della spazzatura che scoprirà l’amore.

1) R2-D2 e C-3PO (Star Wars)

Sul podio non potevamo che mettere loro: R2-D2 e C-3PO, la coppia d’oro entrata nel cuore del pubblico grazie alla saga di Star Wars, che prossimamente tornerà sul grande schermo con Star Wars: Il Risveglio della Forza, il settimo episodio della leggendaria saga ideata da George Lucas e ora passata nelle mani di J.J. Abrams.

Ora tocca a voi: quali sono i vostri robot preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Realizzato in CGI, con uno stile molto vicino a quello dei fumetti, Big Hero 6, diretto da Don Hall e Chris Williams, arriverà in Italia il 18 dicembre. Qui trovate la pagina facebook italiana.