L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Natale sul piccolo schermo: la guida ai migliori film del palinsesto televisivo

Natale sul piccolo schermo: la guida ai migliori film del palinsesto televisivo

Di Lorenzo Pedrazzi

thenightmarebeforechristmas-copertina

I palinsesti natalizi, si sa, sono concepiti per favorire un’atmosfera rilassata e casalinga, spesso con un occhio di riguardo per l’intrattenimento dei più giovani: quest’anno non fa differemza, e nella piccola guida che troverete qui di seguito potrete scoprire i film più interessanti del panorama televisivo odierno, con una predilezione per i canali in chiaro.

RAI 1

23.25: Abbasso l’amore

downwithlove

Una simpatica commedia diretta da Peyton Reed, con Renée Zellweger e Ewan McGregor, che cita (e talvolta parodizza) i film romantici con Doris Day e Rock Hudson degli anni Sessanta.

RAI 2

17.30: Toy Story of Terror

Toy Story of Terror

L’atmosfera richiama più Halloween che Natale, ma qualunque prodotto Pixar merita la visione: in questo cortometraggio ritroviamo Woody, Buzz e gli altri protagonisti di Toy Story.

21.10: I tre moschettieri

thethreemusketeers

Molto steampunk e ben poco letteraria, questa trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas (padre) non cerca la raffinatezza, ma offre un discreto spettacolo di duelli ed effetti visivi. Dirige Paul W.S. Anderson.

RAI 3

21.05: Up

up

L’incredibile viaggio di Carl e Russell a bordo di una casa-mongolfiera, all’inseguimento di un animale da salvare e di un lutto da elaborare. Capolavoro, a tratti persino struggente. Dirige Pete Docter per la Pixar.

RETE 4

15.00: Il Mago di Oz

thewizardofoz

Uno dei più grandi classici della storia del cinema. Ha appena compiuto 75 anni, ma si conferma tuttora come un’avventura sfavillante: se non l’avete mai fatto, non perdete questa occasione per seguire la strada di mattoni gialli fino alla Città di Smeraldo, insieme a Dorothy e ai suoi nuovi amici. Dirige Victor Fleming a partire dal romanzo di L. Frank Baum.

16.40: La leggenda di Bagger Vance

baggervance

Un film che unisce dramma e sentimenti in una sfumatura fiabesca, diretto da Robert Redford a partire dall’omonimo romanzo di Steven Pressfield. Nel cast figurano Matt Damon, Will Smith e Charlize Theron, con l’ultima apparizione cinematografica di John Lemmon.

CANALE 5

21.10: Qualcosa di straordinario

bigmiracle

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film ripercorre il furore mediatico che si scatenò nel 1988 attorno alla vicenda di tre balene intrappolate nei ghiacci dell’Alaska, che distolse l’opinione pubblica dalla Guerra Fredda. Dirige Ken Kwapis, con Drew Barrymore e John Krasinski.

23.15: Tutti insieme inevitabilmente

fourchristmases

Tipica commedia natalizia che mette in scena alcune problematiche delle famiglie moderne: Reese Witherspoon e Vince Vaughn sono una coppia con genitori divorziati, e devono spostarsi ben quattro volte per festeggiare il Natale con ognuno di loro. Dirige Seth Gordon.

ITALIA 1

14.30: La storia infinita

lastoriainfinita

Un classico fantasy degli anni Ottanta, basato sul romanzo omonimo di Michael Ende: il piccolo Bastian si nasconde nella soffitta della scuola, e comincia a leggere un libro che lo proietta nel magico mondo di Fantàsia. Da non perdere. Dirige Wolfgang Petersen.

16.30: La storia infinita 2

lastoriainfinita2

Sequel americano (e un po’ tadivo) del film di Petersen, stavolta diretto da George Miller con un cast quasi completamente rinnovato: Bastian deve tornare a Fantàsia per salvare l’Imperatrice, minacciata dalla perfida maga Xayde.

19.25: Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie

mrmagorium

Fantasy giocoso e variopinto con Dustin Hoffman nel ruolo di Edward Magorium, proprietario di un magico negozio di balocchi. La sua assistente, interpretata da Natalie Portman, deve prendere il suo posto nella gestione, ma non sarà facile. Dirige Zach Helm.

LA7

21.10: Fuga dal Natale

fugadalnatale

Altra commedia di ambientazione natalizia, ma stavolta Jamie Lee Curtis e Tim Allen fanno di tutto per non celebrare le feste, con risultati disastrosi. Dirige Joe Roth a partire da un romanzo di John Grisham.

23.30: Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

ilpiccolonicolas

Le avventure del piccolo Nicolas, basate sull’omonimo personaggio dei libri di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, di grandissimo successo in Francia. Dirige Laurent Tirard.

MTV

21.10: Little Miss Sunshine

littlemisssunshine

La famiglia disfunzionale più memorabile del cinema indie americano, in viaggio on the road verso la California per inseguire i sogni della piccola Olive. Da non perdere. Dirigono Jonathan Dayton e Valerie Faris, con un grande cast.

RAI 4

21.10: Nightmare Before Christmas

thenightmarebeforechristmas

L’ormai leggendario capolavoro di Henry Selick e Tim Burton: un’elegia poetica immersa nel clima delle feste, con le musiche di Danny Elfman e l’inarrivabile malinconia di Jack Skeletron. Da vedere e rivedere, e poi rivedere ancora.

IRIS

21.10: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

wonka

Un classico delle feste natalizie, immancabile ogni anno: Gene Wilder è il misterioso Willy Wonka, in cerca di un erede per la sua fabbrica di dolci, ma le sorprese sono in agguato. Dirige Mel Stewart a partire dal libro di Roal Dahl.

23.10: Mezzogiorno e mezzo di fuoco

BLAZING SADDLES

Una delle migliori parodie della storia del cinema: Mel Brooks si prende gioco della mitologia western, complici il grande Gene Wilder e il protagonista Cleavon Little. Da vedere.

RAI MOVIE

15.05: Caccia a Ottobre Rosso

ottobrerosso

Scelta piuttosto insolita nel palinsesto natalizio, ma utile per garantire un po’ di sana varietà: il film di John McTiernan, tratto dal romanzo del veterano Tom Clancy, è ormai un classico della fantapolitica. Con Sean Connery e Alec Baldwin, primo attore ad aver interpretato l’agente Jack Ryan.

21.15: Innamorarsi

innamorarsi

Due mostri sacri come Robert De Niro e Meryl Streep si incontrano in libreria sotto Natale, si scambiano i sacchetti per sbaglio, si innamorano: come faranno con i rispettivi partner? Un piccolo classico del genere romantico, sicuramente consigliato. Dirige Ulu Grosbard.

CIELO

18.15: Come lo sai

How Do You Know

Piacevole commedia dell’esperto James L. Brooks, che costruisce un triangolo amoroso fra Reese Witherspoon, Owen Wilson e Paul Rudd. Nel cast anche Jack Nicholson, già protagonista per Brooks in Qualcosa è cambiato.

21.10: Karate Kid – La leggenda continua

902539 - KARATE KID

Superfluo remake del film di Avildsen, pensato più che altro per lanciare la carriera di Jaden Smith (missione fallita). Il carisma di Jackie Chan, però, si lascia apprezzare. Dirige Harald Zwart.

SKY CINEMA CHRISTMAS

15.10: Another Year

anotheryear

Scritto e diretto da Mike Leigh: un film che racconta l’alternarsi delle stagioni e, con esse, gli affetti cangianti che ruotano attorno a Jim Broadbent e Ruth Sheen, felice coppia inglese di mezza età.

0.40: Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Eternal+Sunshine+Of+The+Spotless+Mind+1

L’epopea dei sentimenti e della memoria nel capolavoro di Michel Gondry, geniale disamina sulle conseguenze del disamore. Memorabile la coppia composta da Jim Carrey e Kate Winslet. Da non perdere.

Buon Natale a tutti!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Wolfgang Petersen è morto: addio al regista di La Storia Infinita e La tempesta perfetta 16 Agosto 2022 - 21:24

Il cineasta tedesco Wolfgang Petersen, regista di pellicole come La Storia Infinita, Air Force One e La tempesta perfetta, è morto a Los Angeles, all'età di 81 anni.

Crystalline Resonance Final Fantasy: anche il Italia il concerto ispirato alla saga 16 Agosto 2022 - 21:00

Square Enix festeggia il 35esimo anniversario della sua saga più famosa con uno speciale tour concertistico, Crystalline Resonance Final Fantasy.

The Family Plan: Mark Wahlberg protagonista del film originale Apple 16 Agosto 2022 - 20:45

Mark Wahlberg interpreterà un padre in fuga con la sua famiglia dopo che il suo passato è tornato a galla

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.