L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Ultron di Whedon incarna il mito di Frankenstein e quello di Edipo

Di Marlen Vazzoler

avengers-age-of-ultron-trio

Nel 2015 ritroveremo i robot di Skynet, e faremo conoscenza con il Chappie di Neill Blomkamp, il robot con sembianze femminili di Ex Machina ma soprattutto con Ultron, il robot creato da Tony Stark e Bruce Banner in Avengers: Age of Ultron, che darà del filo da torcere ai Vendicatori.

Questo robot indistruttibile con un intelligenza infinita e alquanto meschino è stato definito dal regista Joss Whedon

“Il nostro nuovo mito di Frankenstein. Abbiamo creato qualcosa a nostra immagine e questa si è rivoltata contro di noi. Prova quel dolore ‘Perché sono stato fatto? Voglio uccidere papà’”.

Tony ha creato Ultron per servire l’umanità e proteggerla da pericoli provenienti da altri mondi, e per dare un po’ di respiro ai Vendicatori dopo la caduta della SHIELD, ma Ultron giunge alla conclusione che gli esseri umani devono essere sterminati. Per la sua versione di Ultron Whedon ha usato come punto di riferimento il racconto dello scrittore americano Ray BradburyThe Small Assassin‘ dove un infante di nome Lucifer uccide i suoi genitori.

“Non mi ricordo di aver visto un film su un intelligenza artificiale dove il robot è fuori di testa – la persona più instabile a livello emotivo del film – e che ha una conoscenza di 3000 anni di storia documentata ed è un adolescente imbronciato, tutto allo stesso tempo”.

Lo scontro tra i Vendicatori e Ultron lascerà delle delle profonde ferite che porteranno Tony a pretendere l’Atto di registrazione dei supereroi in Captain America: Civil War.

Sempre diretto da Joss Whedon (già dietro la macchina da presa del 1° capitolo), Avengers: Age of Ultron vede nel cast Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson. Inoltre James Spader interpreterà il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Il film arriverà nelle nostre sale il 22 aprile 2015 e farà parte della Fase 2 della Marvel, che si concluderà con Ant-Man.

Fonte EW


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Free Guy – Poster e trailer italiano della commedia con Ryan Reynolds 22 Giugno 2021 - 16:15

Ryan Reynolds è un bravissimo ragazzo nel nuovo trailer italiano di Free Guy - Eroe per Gioco, il film interpretato da Ryan Reynolds

Netflix NON salverà Manifest, la serie resta senza un finale 22 Giugno 2021 - 15:30

Non c’è speranza per Manifest e per i suoi fan.

Black Widow – Un video in italiano dedicato alle prevendite 22 Giugno 2021 - 14:45

Scarlett Johansson, Florence Pugh e David Harbour annunciano l'inizio delle prevendite dei biglietti di Black Widow in un nuovo video.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)