L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lo Hobbit – Esordio da 855mila euro in Italia per il capitolo finale!

Di Leotruman

Hobbit_3_opt (1)

Incredibile esordio per l’Ultimo Viaggio nella Terra di Mezzo! Ieri è sbarcato in oltre 550 schermi (2D, 3D e HFR 3D) l’ultimo capitolo della saga diretta da Peter Jackson: Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, con protagonisti Ian McKellenMartin FreemanEvangeline Lilly, Cate Blanchett, Ian Holm e Christopher Lee.

Ecco arrivare i primi dati: si parla di 855mila euro raccolti nelle prime 24 ore, con una media per copia di ben 1500 euro! Si tratta di un netto balzo in avanti rispetto ai 570mila euro raccolti dal secondo capitolo lo scorso dicembre, e rispetto ai 672mila euro del primo episodio.

A questo punto aspettiamoci una buona crescita anche nell’intero weekend visto che La Desolazione di Smaug raccolse 3.6 milioni, mentre l’anno precedente Un Viaggio Inaspettato incassò 4.34 milioni, con una media di 5700 euro e portò in sala 506mila spettatori (in 4 giorni), contro i 453mila del sequel (sembra quindi che qualche spettatore in meno abbia scelto il 3D). Per La Battaglia delle Cinque Armate già 113mila spettatori e ha ben cinque giorni a disposizione: riuscirà a raggiungere i 5 milioni di euro?

Ricordo che il primo film chiuse la sua corsa a 16.4 milioni di euro (2 milioni di spettatori) mentre il secondo scese a quota 12.8 milioni (circa 1.7 milioni di spettatori). Questo terzo ed ultimo episodio dovrebbe raccogliere non meno di 15 milioni, anche perché la concorrenza a Natale non sarà particolarmente spietata quest’anno!

Iniziano ad arrivare le prime stime anche dal mercato americano, dove il film avrebbe raccolto oltre 11 milioni di dollari alle anteprime del martedì, superando gli 8.8 milioni di Smaug e gli 8 milioni raccolti da Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re nel 2o03. Weekend da 80 milioni in arrivo o si avvicinerà addirittura ai 100 come rumoreggiato da qualche analista?

IN AGGIORNAMENTO.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Kaley Cuoco e Pete Davidson nella romantic comedy Meet Cute 22 Giugno 2021 - 19:00

Le star di The Big Bang Theory e The Suicide Squad insieme per una commedia romantica con viaggi nel tempo

His Dark Materials: iniziate le riprese della stagione 3, prima foto dal set 22 Giugno 2021 - 18:54

Dafne Keen e Amir Wilson ci danno il benvenuto sul set della terza e ultima stagione della serie tratta dai romanzi di Philip Pullman

Rachel Zegler: da West Side Story a protagonista del live action di Biancaneve della Disney 22 Giugno 2021 - 18:33

Trovata l'interprete di Biancaneve nel live action della Disney diretto da Marc Webb. Stiamo parlando di Rachel Zegler (Maria in West Side Story)

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)