Chi l’avrebbe mai detto che la versione di David Ayer della Suicide Squad, una sorta di Quella sporca dozzina formata però da super-criminali, avesse un concept così simile a quello proposto originariamente da John Ostrander, il fummetista responsabile della versione moderna della Squadra Suicida, alla DC.
“Sembra come stiano procedendo con la mia idea originale, in cui vediamo questi cattivi che, per guadagnarsi la loro libertà, devono affrontare delle missioni in cui potrebbero rimanere uccisi. Ho anche letto che stanno parlando [di fare un film su un furto in stile Ocean’s 11]. Credo sia una buona idea.
La mia proposta originale alla DC era la Società Segreta dei super-criminali che incontra Quella sporca dozzina. Sembra che siano completamente appoggiando il concetto ‘sporca dozzina’. Queste sono persone che verranno perdonate se sopravviveranno a una missione molto rischiosa”.
Un’altra cosa che ha piacevolmente colpito Ostrander è che il film uscirà dopo Batman v Superman: Dawn of Justice, una posizione molto importante nel calendario DC. Per quanto riguarda il casting, Ostrander si dice contento.
“La cosa che devi considerare è che i film sono diversi e delle entità separate rispetto i fumetti. Hanno diversi bisogni e devono trovare metodi diversi per far sedere molte persone. Per il pubblico generale Deadshot non è un personaggio molto conosciuto, quindi non noterà nessuna differenza. Certamente la gente che fa i film vuole ottenere le star più importanti che possono, perché aiuterà ad attirare la gente. Dopo aver considerato tutto questo, non ho nessun problema con il casting”.
La scelta di Hardy nei panni di Rick Flagg è per Ostrander una scelta interessante.
“Quello che mi ha davvero colpito in tutto questo casting è che stanno prendendo degli attori molto bravi per interpretare queste parti. Sono molto seri su questo concetto. Penso che Hardy sia un eccellente attore. Jared Leto come il Joker? Oh mio dio. Questo è il suo primo film dopo aver vinto un Oscar! Uno con un profilo davvero alto per un film chiamato Squadra Suicida. Stanno prendendo tutto questo molto seriamente [ride]”.
Per il ruolo di Amanda Waller, prima ancora che venissero annunciate le attrici prese in considerazione dallo studio, Ostrander aveva pensato proprio a Oprah Winfrey, Viola Davis e Octavia Spencer. La Winfrey è in cima alla sua classifica, inoltre gli piacerebbe vedere in quel ruolo anche in Queen Latifah.
“Ha quasi fatto la Waller quando ha lavorato a Chicago. Sicuramente ha l’attitudine”.
Ma secondo Ostrander il cast avrebbe bisogno di qualche altro personaggio che non sia un villain, come hanno fatto nei fumetti, per farlo funzionare. E Bronze Tiger e Night Shade sarebbero stati perfetti per questo compito.
“Ma ancora, è una scelta molto interessante avere il Joker nella squadra. Sarà interessante vedere come lo faranno funzionare. E se useranno Luthor, dato che stanno negoziando, anche quello sarà un interessante elemento nella storia”.
Infine il fumettista ammette che gli piacerebbe avere un cameo nel film come Stan Lee e che è disponibile ad eventuali discussioni con lo staff del film.
“Hollywood preferisce generalmente gli autori morti al posto di quelli vivi, perché non vogliono che la gente dica “Non è quello che ho scritto”. Certo, ci sono persone là fuori che hanno il mio numero di telefono. E se sono interessate a parlare, sarebbe fantastico. Ma non ho nulla da disquisire su quello che stanno facendo fino ad ora”.
QUI trovate la nostra guida sul film
Suicide Squad è diretto da David Ayer (il regista dell’atteso Fury con Brad Pitt) che sta rimettendo mano allo script di Justin Marks rivisitando la storia ispirandosi a Quella sporca dozzina. Prodotto da Dan Lin e Colin Wilson il film uscirà nei cinema il 5 agosto 2016.
Per un quadro generale su tutti i cinecomic DC in uscita fino al 2020, daBatman v Superman, Suicide Squad al nuovo Lanterna Verde passando perCyborg, QUI la nostra guida.
Fonte CBR