L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Top Ten dei Migliori Videogames del 2014

Di Fabrizio Tropeano

next_gen_consoles

Non è mai facile realizzare una classifica annuale, in qualsiasi ambito. Figuriamoci con i videogames: mettere in ordine titoli così differenti e così difficilmente paragonabili è tutt’altro che una passeggiata e quindi, ancora prima di stilare il verdetto di questo anno che si sta per chiudere, è facile immaginare qualcuno che commenterà in modo critico le scelte. Ma ben venga il dibattito!

Detto questo due annotazioni prima di cominciare: con alcuni piccoli escamotage ci sono dodici e non dieci titoli in classifica e di certo il 2014 non potrà essere ricordato in campo videoludico se non come un anno di transizione tra vecchia e nuova generazione di console se in classifica troviamo così tante rimasterizzazioni. Ma andiamo subito ad incominciare…

10. ASSASSIN’S CREED UNITY
Titolo controverso per alcuni problemi (in particolare per la modalità cooperativa) al lancio, Assassin’s Creed Unity rimane una grande produzione, un vero kolossal videoludico ed uno dei primi titoli a mostrarci la potenza delle console di nuova generazione. Peccato per qualche errore storiografico sulla Rivoluzione Francese ma indubbiamente il titolo di Ubisoft ha fascino da vendere.

9. CALL OF DUTY ADVANCED WARFARE
Criticato all’eccesso ogni anno, la serie di Call of Duty non fallisce mai nessun appuntamento. Advanced Warfare è la perfetta commistione fra tradizione ed innovazione, fra un single player spettacolare ed un multiplayer che garantisce una longevità quasi infinita. Ciliegina sulla torta uno special guest come Kevin Spacey.

8. FORZA HORIZON 2
Nella sfida dei racing esclusivi per Xbox One e Playstation 4, vince nettamente la sfida la console di casa Microsoft. Forza Horizon 2 è un racing open world fantastico, divertente, intrigante con elementi di gameplay mai visti nella passata generazione di console. Una vera killer application per Xbox One se amate i videogiochi a quattro ruote.

7. LA TERRA DI MEZZO L’OMBRA DI MORDOR
Una bella sorpresa per tutti i fan del Signore degli Anelli. Warner Bros e Monolith ci regalano il miglior videogame di sempre dedicato alla saga di Tolkien con un sandbox che potrebbe quasi essere definito come un Grand Theft Auto nella Terra di Mezzo. Anche i non appassionati di fantasy possono contare su di un action dal gameplay di indubbio valore e da una longevità veramente massiccia.

6. INFAMOUS SECOND SON
La migliore esclusiva per Playstation 4 uscita fino ad oggi, una realizzazione tecnica straordinaria, un super hero videogame ricco di super poteri affascinanti ed una linea narrativa piacevolissima. Non fosse stato per qualche limite strutturale (probabilmente dovuto al fatto che è stato fra i primissimi titoli usciti su PS4) sarebbe potuto essere ancora più in alto in classifica.

5. LAST OF USTOMB RAIDER DEFINITIVE EDITION
Prima posizione doppia. Abbiamo scelto di parificare due delle migliori rimasterizzazioni in alta definizione disponibili su console next gen (The Last of Us solo su PS4). Sicuramente Tomb Raider e The Last Of Us hanno anche in comune di avere le migliori storie all’interno di un videogame negli ultimi anni così come i personaggi più profondi all’interno di una produzione videoludica.

4. DRAGON AGE INQUISITION
Un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista, il miglior RPG di quest’anno senza ombra di dubbio. Bioware ci regala una storia ricca di colpi di scena, intrighi e tematiche adulte. Forse per la nuova generazione di console ci saremmo aspettati qualche innovazione in più sotto il profilo strutturale, ma Dragon Age Inquisition è un’esperienza di gioco da consigliare senza esitazioni.

3. ALIEN ISOLATION
Un prodotto fuori dalle regole del mainstream, un richiamo estetico radicale al primo film della serie, un gameplay che fa riporta il genere dei survival horror alle sue origini. Alien Isolation è veramente il modo migliore per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’uscita del capolavoro horror-fantascientifico di Ridley Scott.

2. MARIO KART 8SUPER SMASH BROS
Altra posizione da condividere per le due esclusive Nintendo Wii-U. Mario Kart e Super Smash Bros tornano con la tipica “Nintendo Difference” e con un forte ancoraggio alla tradizione videoludica della grande N. Bastano pochi innesti per regalarci comunque due esperienze di gioco che soprattutto in multiplayer (ancor meglio se off line) risultano essere freschissime e che da sole valgono l’acquisto della home console.

1. GRAND THEFT AUTO 5 NEXT GEN
Non ci saremmo mai immaginati di posizione una rimasterizzazione al primo posto di una top ten annuale di videogiochi ma Rockstar Games con GTA 5 su Playstation 4 ed Xbox One non ha sbagliato nulla. Il cuore di una delle più mastodontiche esperienze videoludiche di sempre è rimasto lo stesso ma con una qualità grafica che la pone subito al top delle nuove console e regala quella fluidità ed appeal estetico mancanti alle versioni Playstation 3 ed Xbox One. Ciliegina sulla torta la visuale in prima persona per chi vuole vivere Grand Theft Auto 5 come first person shooter.

Chiudiamo menzionando i titoli alle posizioni subito successivo. In rigoroso ordine sparso nominiamo PES 2015, NBA 2K15, Sunset Overdrive, Destiny, Far Cry 4, Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes, Bayonetta 2, Halo: The Master Chief Collection, Titanfall, The Evil Within e Wolfenstein The New Order.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.