Archivio

La Fase 3 dell’Universo Marvel è già iniziata in Agents of S.H.I.E.L.D.

Pubblicato il 11 dicembre 2014 di Lorenzo Pedrazzi

Martedì scorso è andato in onda sulla ABC il mid season finale di Agents of S.H.I.E.L.D., il cui titolo, What They Become, rivela già alcune connessioni con il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel. Si può infatti affermare che la Fase 3 della Casa delle Idee sia cominciata proprio con quell’episodio, e che la serie tv ne abbia costruito le basi silenziosamente, durante gli ultimi mesi, culminando poi nelle rivelazioni del suddetto epilogo; rivelazioni che, in particolare, ci conducono per mano verso uno dei film annunciati durante lo scorso Marvel Fan Event… di cosa si tratta? Ne parliamo dopo l’immagine, ma attenzione: l’articolo contiene spoiler sul mid season finale di Agents of S.H.I.E.L.D.!

ATTENZIONE: spoiler da qui in poi!

Ebbene, il finale di metà stagione ha rivelato che Skye (Chloe Bennet) è in realtà Daisy Johnson, mentre suo padre (Kyle MacLachlan) non è altri che Calvin Zabo alias Mister Hyde. Al contrario dei fumetti, però, Daisy è un’Inumana, dunque appartiene a una stirpe di terrestri che furono modificati geneticamente dagli alieni Kree: se esposti alla Nebbia Terrigena, com’è accaduto a Skye nelle ultime scene di What They Become, gli Inumani possono esprimere il loro pieno potenziale, e sviluppare incredibili poteri; nello specifico, Skye/Daisy Johnson diverrà Quake, supereroina in grado di generare potenti vibrazioni che somigliano a onde sismiche. Agents of S.H.I.E.L.D. apre quindi la Fase 3 dell’Universo Marvel, e pone le basi per Inhumans, il film sugli Inumani che uscirà il 2 novembre 2018.

Naturalmente, lo show si prende alcune libertà rispetto ai fumetti. In effetti, come spiega il produttore nonché sceneggiatore Jed Whedon:

Ci sono alcuni elementi [delle origini di Quake e Hyde] che si distanziano dalle storie dei fumetti, ma questo è dovuto al fatto che ci siamo arrivati a nostro modo. Volevamo anche che costituisse una sorpresa per chi conosce già i fumetti, e inoltre stiamo cercando di costruire un mondo più grande. Non è solo la storia delle sue origini, ma è la storia delle origini di un altro mondo, ben più vasto.

Ovvero, quello degli Inumani. Maurissa Tancharoen, showrunner della serie insieme a Whedon, rivela inoltre com’è nata la decisione di includere questi personaggi:

È una proprietà dell’Universo Marvel a cui siamo stati interessati sin dall’inizio. La nostra tagline, quando abbiamo cominciato lo show, era “non tutti gli eroi sono super”, e volevamo focalizzarci su quello nella prima stagione. Ora, mentre procediamo, stiamo scavando più a fondo nell’Universo Marvel, ed esploreremo un nuovo mondo che potrebbe comprendere persone con abilità speciali. Pensiamo che questo ci aprirà tutta una serie di nuove prospettive.

Da questo momento, insomma, l’Universo Cinematografico Marvel è popolato anche da umani geneticamente modificati che possiedono poteri sin dalla nascita, ovviando così alla forzata assenza dei mutanti. Non a caso, anche l’origine dei poteri di Scarlet e Quicksilver sarà diversa rispetto ai fumetti: non sappiamo se verranno rappresentati a loro volta come Inumani, ma probabilmente lo scopriremo in Avengers: Age of Ultron. Il film, peraltro, avrà delle ripercussioni anche su Agents of S.H.I.E.L.D.. Ecco il commento di Whedon:

Aspettatevi qualcosa. The Avengers è la grande tenda sotto a cui giocano tutti i franchise. Ovviamente, anche noi siamo inclusi.

E Tancharoen precisa:

Non credo che nessun film possa influenzarci allo stesso modo di Captain America 2, ma ci saranno delle connessioni [con Age of Ultron].

Vi ricordo che la Fase 3 sarà composta da nove titoli che usciranno tra il 2016 e il 2019, ovvero: Doctor Strange, Black Panther, Captain Marvel, Captain America: Civil War, Thor: Ragnarok, Guardiani della Galassia 2, Inhumans e il doppio appuntamento con l’epocale Avengers: Infinity War, che racconterà l’aspra guerra tra i supereroi e il potente Thanos, reso quasi invincibile dal Guanto dell’Infinito.

CLICCATE QUI per le speculazioni sull’inizio della Civil War.

CLICCATE QUI per la notizia sul possibile arrivo di Speedball nella serie.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. sul nostro Episode39 a questo LINK.

Fonti: /Film; Marvel.com; Entertainment Weekly