Quest’anno il 25enne regista canadese Xavier Dolan ha conquistato il pubblico del Festival di Cannes aggiudicandosi il Premio della Giuria con il suo Mommy, film che proprio in questo week-end debutta nelle nostre sale (un consiglio: non perdetelo) e che potrebbe avere buone possibilità di vincere ai prossimi Oscar nella categoria del Miglior Film Starniero. Il nome di Dolan è già affermato, soprattutto tra gli estimatori della settima arte, ma ora questo giovane cineasta è pronto per il grande passo che lo potrebbe consacrare definitivamente: la sua prima opera in lingua inglese.
Il sesto film da lui diretto si intitolerà The Death And Life Of John F. Donovan e vede già confermata nel cast niente meno che Jessica Chastain (l’attrice due volte candidata all’Oscar aveva corteggiato su Twitter il giovane filmmaker che ovviamente ha subito accettato le “avanche” coinvolgendola nel suo progetto). Ora si aggiunge alla squadra attoriale un altro nome di richiamo come quello di Kit Harington, volto noto della serrie Game of Thrones.
Harington vestirà i panni del protagonista, ossia un famoso attore di Hollywood che ha una corrispondenza con un ragazzino undicenne, anche lui aspirante attore, che vive con la madre in Inghilterra: tra i due c’è un rapporto di semplice simpatia ma quando i media scoprono questa relazione si scatena uno scandalo che distruggere le vite e le carriere di entrambi. La Chastain sarà una delle perfide menti che causeranno la disfatta del protagonista in quanto direttrice di un giornale di gossip senza scrupoli.
Definito l’enfant prodige del cinema canadese (lui è del Québec, per l’esattezza), Dolan ha all’attivo già cinque film tutti presentati (e spesso premiati) nelle principali kermesse cinematografiche mondiali, da Cannes a Venezia. Alla Biennale del 2013 il talentuoso autore aveva conquisto gran parte della critica con Tom à la ferme, mentre sulla Croisette di quest’anno ha portato appunto lo sperimentale ed emozionante Mommy, ora anche nei cinema italiani. Ora attendiamo con ansia il suo debutto internazionale.
Fonte: Deadline