Ultime News Casting

Jeff Daniels sarà il CEO della Apple John Sculley nel biopic su Steve Jobs?

Pubblicato il 10 dicembre 2014 di Valentina Torlaschi

Quello del biopic dedicato al carismatico e geniale Steve Jobs è indubbiamente uno dei progetti più interessanti e complicati. Scritto dal premio Oscar Aaron Sorkin, il film è in lavorazione da più di un anno e, nonostante ci sia molta curiosità e attesa intorno alla pellicola, la produzione si è rivelata sempre più travagliata prima con l’abbandono del regista David Fincher e poi dell’attore Christian Bale. Dietro la macchina da presa è stato trovato come sostituto l’ottimo Danny Boyle mentre per il ruolo del protagonista la ricerca ha visto passare molti nomi tra cui DiCaprio, Ben Affleck, Matt Damon e, ultimo, Michael Fassbender. E infine, solo qualche settimana fa la Sony ha abbandonato la produzione ed è subentrata la Universal.

Ora che il timone è in mano a Universal, l’urgenza è definire il cast. A quanto pare Fassbender sarebbe ormai confermato come l’iconico protagonista e ora arrivano anche altri aggiornamenti per gli interpreti dei ruoli secondari. Come si legge su The Wrap, Jeff Daniels, il volto della serie The Newsroom scritta dallo stesso Sorkin, è stato adocchiato dalla produzione per rivestire il ruolo del CEO della Apple dal 1983 al 1993 John Sculley. Invece Natalie Portman, vociferata nelle settimane scorse per una parte misteriosa, non è più coinvolta nel progetto; a completare la squadra attoriale troviamo Seth Rogen come Steve Wozniak.

Sceneggiato, come già accennato, da testa di serie della scrittura filmica come Aaron Sorkin (premio Oscar per The Social Network), il biopic avrà una struttura particolare: ispirata alla biografia di Walter Isaacson, intitolata “Steve Jobs”, la storia non sarà un classico biopic classico che ripercorrerà la vita del protagonista dalla culla alla tomba quanto un affresco in tre lunghi capitoli. Il racconto sarà diviso in tre parti, tre lunghissime scene che racconteranno ognuna la presentazione di un prodotto di casa Apple: la prima riguarderà il Mac; la seconda la NeXT Computer; e la terza l’iPod. La pellicola sarà diretta da Danny Boyle, il regista inglese di cult come Trainspotting, poi premio Oscar per The Millionaire, al cinema l’ultima volta nel 2013 con il più deludente Trance.

Fonte: /Film