L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Pinguini di Madagascar vince il weekend, Il Canto della Rivolta supera i 7 milioni!

Di Leotruman

pinguini-pulsate-rosso

Poco meno di 11 milioni di euro raccolti dalla classifica italiana in quest’ultimo fine settimana di novembre, e abbiamo assistito ad un cambio al vertice. È il cartoon I Pinguini di Madagascar, lo spin-off della saga di Madagascar ad aver conquistato la vetta, in particolare grazie ad una strepitosa domenica da 1.2 milioni di euro che gli ha permesso di staccare la concorrenza.

Si parla di 2.49 milioni di euro raccolti in quattro giorni nelle 600 sale a disposizione, con una media di 4mila euro netti. Un risultato sicuramente positivo, anche se distante in modo siderale da quanto raccolto dagli altri episodi della saga di Madagascar: ricordiamo che la serie Dreamworks è record nel nostro paese con tutti e tre i capitoli oltre i 20 milioni di euro in totale, mai nessuno vi era riuscito. Il totale aggiornato con le anteprime dello scorso weekend è a questo punto di 3.59 milioni di euro: riuscirà a superare gli 8.1 milioni di Dragon Trainer 2 per diventare il maggior incasso animato della stagione?

Scende al secondo posto eppur continua a sorprendere Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, il terzo capitolo della saga distopica con protagonista Jennifer Lawrence e diretto anche questa volta da Francis Lawrence. Altri 1.82 milioni di euro incassati negli ultimi giorni dal kolossal, con una media di 3400 euro (sempre la seconda della classifica, e senza sovrapprezzo 3D). Questo significa che dopo 11 giorni di programmazione il film ha già in cassa ben 7.17 milioni di euro, e superato il milione di biglietti staccati: entro il prossimo fine settimana avrà superato gli 8.1 milioni de La Ragazza di Fuoco e sarà diventato il maggior incasso della saga in Italia! (nel mondo quasi mezzo miliardo di dollari già in cassa)

Ottimo passaparola  per la commedia italiana Scusate se Esisto con Paola Cortellesi e Raoul Bova, che perde solamente il 14% degli incassi e raccoglie altri 1.37 milioni, per un totale di 3.4 milioni di euro dopo 11 giorni: potrebbe anche superare i 6 milioni a fine corsa con questo ritmo! Segue un’altra commedia, che ha esordito in questi giorni. Parliamo di Ogni Maledetto Natale, film realizzato degli autori di Boris con Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi e molti altri protagonisti: 819mila euro e media di 2800 euro per copia non sono dati eccezionali, e il rischio è di venire presto stritolato dalla concorrenza di Scemo & Più scemo 2 e dei tre cinepanettoni in arrivo.

Sempre più consolidato il primo posto nella classifica stagionale per Interstellar, il kolossal fantascientifico diretto da Christopher Nolan, che riesci ad incassare altri 780mila euro in questo suo quarto fine settimana di programmazione (media quasi 3mila euro!). Questo significa che il totale è di ben 9.38 milioni di euro: supererà i 10 milioni a fine corsa e chissà se proverà a puntare ai 10.7 milioni raccolti da Inception quattro anni fa.

Proseguendo troviamo La Scuola più bella del mondo di Luca Miniero, riuscito finalmente a superare i 5 milioni di euro in totale (5.25 milioni precisamente, 564mila nel weekend), mentre Andiamo a quel Paese si conferma un nuovo grande successo per Ficarra e Picone, visti i quasi 7.4 milioni in cassa per la loro nuova pellicola (460mila anche in questo fine settimana). Tra le nuove proposte, I Vichinghi è ottavo con 362mila euro e media di 1800 euro circa, mentre stabile in nona posizione troviamo Trash di Stephen Daldry, premiato al Festival di Roma: per il dramma 306mila euro raccolti in quattro giorni e media di poco inferiore ai 2mila euro per sala.

Cosa succederà il prossimo fine settimana con l’arrivo di Woody Allen e di Scemo & più Scemo 2?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2021: Marx può aspettare Fuori Concorso, Palma d’Oro d’Onore a Marco Bellocchio 22 Giugno 2021 - 17:47

Marco Bellocchio riceverà la Palma d’Oro d’Onore alla 74a edizione del Festival di Cannes. Il regista italiano presenterà come Evento Speciale Fuori Concorso il documentario Marx può aspettare

Un amore da fine del mondo: Songbird e le love story apocalittiche 22 Giugno 2021 - 17:34

Il thriller apocalittico prodotto da Michael Bay, in arrivo il 30 giugno, si inserisce in una consolidata tradizione che racconta l'amore alla fine della civiltà umana...

The Suicide Squad: Missione Suicida – Ecco il nuovo trailer! 22 Giugno 2021 - 17:33

Come promesso, il nuovo trailer di The Suicide Squad ha fatto il suo debutto nel web.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)