I Pinguini di Madagascar vince il weekend, Il Canto della Rivolta supera i 7 milioni!

I Pinguini di Madagascar vince il weekend, Il Canto della Rivolta supera i 7 milioni!

Di Leotruman

pinguini-pulsate-rosso

Poco meno di 11 milioni di euro raccolti dalla classifica italiana in quest’ultimo fine settimana di novembre, e abbiamo assistito ad un cambio al vertice. È il cartoon I Pinguini di Madagascar, lo spin-off della saga di Madagascar ad aver conquistato la vetta, in particolare grazie ad una strepitosa domenica da 1.2 milioni di euro che gli ha permesso di staccare la concorrenza.

Si parla di 2.49 milioni di euro raccolti in quattro giorni nelle 600 sale a disposizione, con una media di 4mila euro netti. Un risultato sicuramente positivo, anche se distante in modo siderale da quanto raccolto dagli altri episodi della saga di Madagascar: ricordiamo che la serie Dreamworks è record nel nostro paese con tutti e tre i capitoli oltre i 20 milioni di euro in totale, mai nessuno vi era riuscito. Il totale aggiornato con le anteprime dello scorso weekend è a questo punto di 3.59 milioni di euro: riuscirà a superare gli 8.1 milioni di Dragon Trainer 2 per diventare il maggior incasso animato della stagione?

Scende al secondo posto eppur continua a sorprendere Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, il terzo capitolo della saga distopica con protagonista Jennifer Lawrence e diretto anche questa volta da Francis Lawrence. Altri 1.82 milioni di euro incassati negli ultimi giorni dal kolossal, con una media di 3400 euro (sempre la seconda della classifica, e senza sovrapprezzo 3D). Questo significa che dopo 11 giorni di programmazione il film ha già in cassa ben 7.17 milioni di euro, e superato il milione di biglietti staccati: entro il prossimo fine settimana avrà superato gli 8.1 milioni de La Ragazza di Fuoco e sarà diventato il maggior incasso della saga in Italia! (nel mondo quasi mezzo miliardo di dollari già in cassa)

Ottimo passaparola  per la commedia italiana Scusate se Esisto con Paola Cortellesi e Raoul Bova, che perde solamente il 14% degli incassi e raccoglie altri 1.37 milioni, per un totale di 3.4 milioni di euro dopo 11 giorni: potrebbe anche superare i 6 milioni a fine corsa con questo ritmo! Segue un’altra commedia, che ha esordito in questi giorni. Parliamo di Ogni Maledetto Natale, film realizzato degli autori di Boris con Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi e molti altri protagonisti: 819mila euro e media di 2800 euro per copia non sono dati eccezionali, e il rischio è di venire presto stritolato dalla concorrenza di Scemo & Più scemo 2 e dei tre cinepanettoni in arrivo.

Sempre più consolidato il primo posto nella classifica stagionale per Interstellar, il kolossal fantascientifico diretto da Christopher Nolan, che riesci ad incassare altri 780mila euro in questo suo quarto fine settimana di programmazione (media quasi 3mila euro!). Questo significa che il totale è di ben 9.38 milioni di euro: supererà i 10 milioni a fine corsa e chissà se proverà a puntare ai 10.7 milioni raccolti da Inception quattro anni fa.

Proseguendo troviamo La Scuola più bella del mondo di Luca Miniero, riuscito finalmente a superare i 5 milioni di euro in totale (5.25 milioni precisamente, 564mila nel weekend), mentre Andiamo a quel Paese si conferma un nuovo grande successo per Ficarra e Picone, visti i quasi 7.4 milioni in cassa per la loro nuova pellicola (460mila anche in questo fine settimana). Tra le nuove proposte, I Vichinghi è ottavo con 362mila euro e media di 1800 euro circa, mentre stabile in nona posizione troviamo Trash di Stephen Daldry, premiato al Festival di Roma: per il dramma 306mila euro raccolti in quattro giorni e media di poco inferiore ai 2mila euro per sala.

Cosa succederà il prossimo fine settimana con l’arrivo di Woody Allen e di Scemo & più Scemo 2?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI