Eddie Redmayne spiega come si è preparato per il ruolo del professor Stephen Hawking

Eddie Redmayne spiega come si è preparato per il ruolo del professor Stephen Hawking

Di Marlen Vazzoler

The Theory of Everything Eddie Redmayne oscar

Nel film La teoria del Tutto possiamo osservare l’incredibile trasformazione di Eddie Redmayne nei panni del professor Stephen Hawking durante i vari stadi della malattia del motoneurone che hanno costretto lo scienziato all’immobilità. Per prepararsi per questo ruolo l’attore ha visitato il Queen Square Centre per malattie neuromuscolari a Londra dove ha parlato con i pazienti affetti da MND e i medici.

Per rappresentare la malattia Redmayne l’ha approcciata in un certo senso come una danza, con l’aiuto del coreografo e specialista del movimento Alex Reynolds. Inoltre ha potuto contare sull’aiuto di un osteopata, Dan Studdard:

“Ho dovuto allenare il mio corpo come un ballerino, ma imparando ad accorciare i muscoli invece di allungarli”.

Oltre a disimparare e disabilitare se stesso, per ogni scena ha addirittura dovuto fare dei grafici dettagliati in cui c’era spiegato quello che avrebbe dovuto fare.

Ma il controllo dei muscoli facciali per lo stadio avanzato della malattia è stato una vera e propria sfida.

“L’ironia della sorta è dovuta dal fatto che Stephen era immobile, e questo ha richiesto il maggior consumo d’energia da parte mia. Anche se il suo volto non può muoversi non significa che io possa rilassare il mio. Devo entrare in delle posizioni incredibilmente contorte. Ho lavorato in estreme condizioni fisicità corporali e poi ho cercato di rilassarmi. Ha qualche senso?”.

Ma l’attore ammette che la decisione di mostrare fin dall’inizio del film, gli è stata d’aiuto.

“Il problemqa è che con la malattia del motoneurone è che non si sa quando inizia. La gente va in ospedale dopo essere caduta ma viene curata e poi mandata a casa, a meno che non vengono viste da un dottore incredibilmente acuto. Solo quando diverse cose vanno male ti viene diagnosticata. James ha finito per girare due film diversi su quello che facevano i miei piedi e quello che facevano le mie mani”.

QUI, potete vedere la nostra intervista con l’attore.

La Teoria del Tutto, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 15 gennaio 2015, è la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti con il loro amore.

Nel cast troviamo anche Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, David Thewlis e Harry Lloyd. QUI trovate la nostra recensione in anteprima del film, presentato nella sezione “Festa Mobile” della 32° edizione del Torino Film Festival.

Fonte The Guardian

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI