A due anni di distanza da Zero Dark Thirty, Kathryn Bigelow torna con una nuova produzione. Non si tratta di però di un lungometraggio e non passerà nei cinema. Il suo ultimo progetto si intitola Last Days ed è un cortometraggio di denuncia contro il commercio illegale di avorio, che uccide intere popolazioni di elefanti in via di estinzione e alimenta i movimenti terroristici. Potete vederlo grazie al player che trovate qui sotto:
Secondo questo cortometraggio, un elefante muore ogni 15 minuti. Tutti gli elefanti del mondo potrebbero scomparire nel giro di 11 anni. La Bigelow ha parlato di questo progetto durante un’intervista per Time.com:
“L’anno scorso ho conosciuto in maniera molto approfondita il legame tra il bracconaggio degli elefanti e il terrorismo. Per me la cosa rappresenta l’incrocio diabolico di due problemi particolarmente preoccupanti: l’estinzione di una specie e il terrorismo. Entrambi comportano la perdita di vittime innocenti, entrambi richiedono un intervento urgente.”
Vista l’urgenza del messaggio, sia la regista che la produzione hanno deciso di realizzare un cortometraggio. Volevano che il loro messaggio raggiungesse più persone possibile e nel minor tempo possibile. Il Sito Ufficiale del Film offre diversi modi per contribuire all’eliminazione di questa piaga.