È uscito in Giappone l’attesissimo Parasyte

È uscito in Giappone l’attesissimo Parasyte

Di Redazione SW

parasyte1_opt

ScreeWeek dal Giappone

Il primo capitolo del dittico ispirato al manga omonimo di Iwaaki Hitoshi, Parasyte capitolo 1, è uscito in Giappone sabato, dopo l’anteprima al Tokyo International Film festival lo scorso ottobre. Si tratta di un lungometraggio che mescola science fiction ed horror di stampo leggero, non alla Miike Takashi per intenderci, dove delle strane creature simili a vermi scendono su Tokyo in cerca di esseri umani da uccidere e occupare. Una volta entrati nel cervello questi parassiti si impossessano del corpo occupato e cominciano la caccia del loro nutrimento, gli esseri umani. Uno di questi mostri-parassiti non riesce però ad impossessarsi di Shinichi, uno studente delle superiori, e finisce per penetrare nella sua mano. I due cominciano cosí a vivere in simbiosi cercando di salvare l’umanità dall’imminente fine.

Un elemento che rende la pellicola scorrevole e l’allegerisce dall’atmosfera di puro orrore, sono i duetti comici fra il protagonista e la sua mano destra parassita. Un altro dei punti forti del film è l’uso degli effetti speciali, realizzati dallo stesso regista Yamazaki Takashi, approdato al cinema proprio in questo campo, con effetti che sono all’altezza di quelli hollywoodiani ma, cosa ancora più importante, non fagocitano il film e non sono mai fini a se stessi. Anzi, le scene di cannibalismo, quelle in cui le teste dei protagonisti si aprono come dei fiori velenosi per fagocitare la preda o ancora quando i parassiti pasteggiano con i corpi degli umani in una vasca, sono scene forti e al limite del gore ma contribuiscono a creare quell’atmosfera drammatica e disperata che permea il lungometraggio.

Closing Film:?PARASYTE?

Sul versante attoriale, si conferma e anzi si lancia probabilmente come nuova star maschile giapponese, Sometani Shōta, ancora una volta molto bravo qui nell’interpretare Shinichi, ragazzo che si ritrova improvvisamente catapultato in un mondo orrorifico con un parassita al posto della mano destra.
Insomma Parasyte è davvero un buon film d’intrattenimento, probabilmente arriverà in Italia in primavera, ci sono molte possibilità di vederlo infatti al prossimo Far East di Udine.

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI