L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Giulio Questi, regista di Se sei vivo spara

È morto Giulio Questi, regista di Se sei vivo spara

Di Filippo Magnifico

Giulio Questi

Partigiano, regista controverso e raffinato scrittore. Potrebbe essere questa la descrizione perfetta di Giulio Questi, anche se in realtà non gli renderebbe giustizia a dovere. Il regista bergamasco è morto nel sonno la scorsa notte, alla veneranda età di 90 anni. Giusto in tempo per godersi il sentito omaggio che la 32° edizione del Torino Film Festival gli aveva regalato quest’anno, ospitandolo e mettendo in programma tutti i suoi film.

Tra le pellicole da lui dirette la più famosa è sicuramente Se sei vivo spara, spaghetti western cult adorato da Quentin Tarantino e omaggiato nel suo Kill Bill Vol. 2. Un film girato a Madrid sotto il regime di Franco, una profonda e scioccante metafora delle reali violenze vissute durante l’esperienza fatta nella Resistenza italiana, come confermato dallo stesso regista pochi giorni fa a Torino:

“In quel film ho raccontato la Resistenza come l’ho vissuta. I banditi sono vestiti di nero perché sono fascisti. Gli indiani e gli altri poveracci sono i partigiani.”

Se sei vivo spara è stato per anni vittima della censura, ma non è stata la sola opera di Questi ad avere vita difficile, al lungo elenco si possono infatti aggiungere Nudi per vivere (1963), La morte ha fatto l’uovo (1968) e Arcana (1972). Queste pellicole rappresentano ora l’immensa eredità di un genio anarchico, che ha fatto molto per il Cinema italiano e che tutto il mondo continuerà ad invidiarci.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The CW: Il 75% verrà acquistato per $0 da Nexstar 30 Giugno 2022 - 22:22

Nexstar Media Group Inc. è vicina a concludere un accordo per l'acquisizione del controllo di maggioranza di CW Network per $0

Keep Breathing: il trailer della miniserie survival thriller Netflix 30 Giugno 2022 - 21:00

La star di Scream Melissa Barrera interpreterà una donna rimasta isolata nelle foreste canadesi dopo un incidente aereo

Bullet Train: nuovo spot italiano dall’action thriller con Brad Pitt 30 Giugno 2022 - 20:15

Si intitola “Una missione semplice” il nuovo spot ufficiale italiano di Bullet Train, action thriller dal ricco cast diretto da David Leitch.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.