L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Giulio Questi, regista di Se sei vivo spara

Di Filippo Magnifico

Giulio Questi

Partigiano, regista controverso e raffinato scrittore. Potrebbe essere questa la descrizione perfetta di Giulio Questi, anche se in realtà non gli renderebbe giustizia a dovere. Il regista bergamasco è morto nel sonno la scorsa notte, alla veneranda età di 90 anni. Giusto in tempo per godersi il sentito omaggio che la 32° edizione del Torino Film Festival gli aveva regalato quest’anno, ospitandolo e mettendo in programma tutti i suoi film.

Tra le pellicole da lui dirette la più famosa è sicuramente Se sei vivo spara, spaghetti western cult adorato da Quentin Tarantino e omaggiato nel suo Kill Bill Vol. 2. Un film girato a Madrid sotto il regime di Franco, una profonda e scioccante metafora delle reali violenze vissute durante l’esperienza fatta nella Resistenza italiana, come confermato dallo stesso regista pochi giorni fa a Torino:

“In quel film ho raccontato la Resistenza come l’ho vissuta. I banditi sono vestiti di nero perché sono fascisti. Gli indiani e gli altri poveracci sono i partigiani.”

Se sei vivo spara è stato per anni vittima della censura, ma non è stata la sola opera di Questi ad avere vita difficile, al lungo elenco si possono infatti aggiungere Nudi per vivere (1963), La morte ha fatto l’uovo (1968) e Arcana (1972). Queste pellicole rappresentano ora l’immensa eredità di un genio anarchico, che ha fatto molto per il Cinema italiano e che tutto il mondo continuerà ad invidiarci.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.