A maggio di quest’anno lo sceneggiatore Roberto Orci era stato confermato ufficialmente alla regia del terzo capitolo della saga di Star Trek, prendendo quindi il testimone da J.J. Abrmas. Tuttavia, una decina di pochi fa, era arrivata la notizia che non sarebbe più stato lui a dirigere il film: da lì, sono scattati i rumor su chi avrebbe potuto prendere il suo posto ed così emersa una presunta short list: tra i nomi preferiti dalla Paramount si sarebbero dunque Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie, The Gambler), Morten Tyldum (The Imitaion Game), Daniel Espinosa (Child 44), Justin Lin (rimasto libero dopo il rinvio di The Bourne Legacy 2), e Duncan Jones (Warcraft).
Proprio quest’ultimo, Duncan Jones, ha comunicato su Twitter che la voce di un suo potenziale coinvolgimento in Star Trek 3 è falsa: lui non ha infatti nessuna intenzione di dirigere questo film. Finito infatti Warcraft (che uscirà nel 2016), il regista di Moon e Source Code si vuole dedicare a una storia originale.
Very flattering being on short list for Star Trek, but won't be doing it. Absolutely MUST make my own thing next, or I'll die of old age!
— Duncan Jones (@ManMadeMoon) 15 Dicembre 2014
As for what that thing will be, pushing two to see which will go first. I'm equally in love with both scripts…
— Duncan Jones (@ManMadeMoon) 15 Dicembre 2014
Il riferimento a questa storia originale che è in lavorazione da molto tempo è probabilmente Mute, una sceneggiatura originale che Jones ha in mano da circa 10 anni. Lo scorso anno, il regista aveva dichiarato di voler fare di questa storia anche una graphic novel prima del film stesso con l’aiuto di Preacher e Hellblazer.
In attesa di maggiori informazioni vi ricordiamo che Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg, Zoe Saldana e John Cho dovrebbero tornare nel cast. Come sapete, Orci è noto più che altro come sceneggiatore per aver lavorato in coppia con Alex Kurtzman: il duo è dietro i blockbuster più importanti degli ultimi 10 anni e loro sono gli script delle saghe di The Amazing Spider-Man, Transformers, Star Trek ma anche di Now You See Me e Cowboys & Aliens. Star Trek 3 avrebbe segnato di fatto il suo esordio alla regia. L’uscita del film è prevista per l’estate 2016, proprio quando verrà festeggiato il 50° anniversario della franchise.
Fonte: CBM