Cult For Kids, Il mio vicino Totoro

Cult For Kids, Il mio vicino Totoro

Di Redazione SW

Tra gli innumerevoli capolavori che il Maestro giapponese Hayao Miyazaki ha regalato al cinema d’animazione Il mio vicino Totoro è forse quello che meglio riassume tutte le caratteristiche della sua cinematografia a cominciare dall’amore per la natura e l’ambiente, unito alla  passione per gli elementi fantastici e a una storia toccante e commovente . Per l’animazione è un grande classico, molto amato dai bambini, e quindi ci sentiamo proprio di consigliarmo in questa rubrica dei”cult” per i più piccoli. La storia è quella di due sorelline Satsuke e la suapiccola Mei che si trasferiscono con il loro papà in una grande e decadente casa situata in campagna.
Il Mio Vicino Totoro 02
Il papà che le cresce amorevolmente, è spesso lontano, in città, per lavoro e la loro mamma, molto cagionevole di salute, è ricoverata da lungo tempo in un ospedale della zona. Le due bambine passano le giornate scorrazzando per la grande casa (facendo la conoscenza di spiritelli della fuliggine) e per la foresta dove fanno una scoperta straordinaria: il bosco è infatti abitato da una creatura fantastica e misteriosa Totoro, una specie di grosso peluche tenerone che può fare magie impensate. Le due bambine diventeranno amiche della creatura e grazie a lui non solo vivranno fantastiche avventure ma impareranno ad adattarsi alla nuova casa e a gestire il senso di solitudine e disperazione per la lontananza della mamma. Un film dolce, poetico e praticamente perfetto, che non risente assolutamente del trascorrere del tempo ( è stato realizzato nel 1988).
Il Mio Vicino Totoro 08
Curiosità:

  • In Italia il film è uscito solo nel 2009
  • Quando Miyazaki concepì per la prima volta Il mio vicino Totoro, la protagonista era unica ed era una bambina di 6 anni. Prima di avviare la produzione però, decise di dividerla in due sorelle, una più grande e una più piccola di quella che aveva in mente. Ecco come sono nate Satsuki e Mei.
  • Il film è in parte autobiografico. Quando Miyazaki e i suoi fratelli erano piccoli, la loro madre ha sofferto di tubercolosi per nove anni, trascorrendo molto del suo tempo in ospedale.

Frasi Celebri

  • Nonnina: Hmm… Mi sembra che i Susuwataris siano venuti fuori.
    Satsuki: Susuwataris? I Susuwataris sono così? Frusciano in questo modo?
    Nonnina: Sì. Vivono in case vecchie e vuote e coprono tutto con polvere e fuliggine. Io li vidi quando ero piccola. Così anche voi li avete visti? […] Se sarete buoni, loro non faranno nulla di male. Altrimenti se ne andranno prima che li possiate vedere. Ora saranno probabilmente in soffita per discutere se traslocare o no.

Il Mio Vicino Totoro 05
Per sapere di più su  Il mio vicino Totoro  potete consultare il nostro database QUI. Per acquistarlo direttamente da Amazon in DVD o Blu Ray cliccate nei box qui sotto:

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI