L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box office giapponese: Big Hero 6 debutta bene, ma Yo-Kai Watch trionfa

Box office giapponese: Big Hero 6 debutta bene, ma Yo-Kai Watch trionfa

Di Redazione SW

Yokai_Watch_Big_Hero6

Le premesse c’erano tutte, sabato mattina prestissimo fuori dai grandi multiplex giapponesi le file di persone in attesa che le sale aprissero erano così lunghe che una persona non a conoscenza delle dinamiche cinematografiche si sarebbe quasi spaventata. Il dubbio rimaneva solo se queste scie di famiglie in attesa dell’apertura fossero lì per Big Hero 6 o per Yo-Kai Watch the Movie: The Secret Is Created, Nyan! e ad un occhiata più attenta si sarebbe notato che la maggior parte dei bambini portava al polso o aveva con sè qualche gadget legato al fenomeno mediatico giapponese di quest’anno. Il risultato è stato devastante, il film d’animazione del franchise nato nel 2011 per mano della Level-5 e poi diventato serie animata, manga e qualsiasi altra cosa prima di diventare lungometraggio, nelle due giornate di sabato e domenica ha venduto 1,484,916 biglietti per un incasso di circa 13 milioni e mezzo di dollari, per dare un’idea lo scorso week end il campioni d’incassi è stato il terzo capitolo dello Hobbit con circa 2 milioni di dollari. Il fenomeno Yo-Kai Watch, di cui avevamo parlato già qualche mese addietro, non può che riportare alla mente quello che furono i Pocket Monsters negli anni novanta, anche se certamente i tempi sono assai diversi, così come la situazione economica giapponese.

Baymax_christmas

In un fine settimana dominato dall’animazione giaponese il debutto di Big Hero 6 è stato comunque ottimo, 463,556 biglietti venduti per un incasso di circa 5 milioni di dollari sono valsi al film conosciuto come Baymax in Giappone il secondo posto al box office. Un risultato che conferma l’annata trionfale per la Disney se andiamo a notare come Frozen nel suo primo week end lo scorso marzo incassò circa 6 milioni e mezzo di dollari e che poi si sarebbe rivelato il film più visto in questo 2014 con un guadagno nel solo arcipelago nipponico di 212 milioni di dollari. Pensiamo che Big Hero 6 possa fare ancora bene in quanto è un film che porterà nelle sale ancora molti spettatori anche nel periodo festivo giapponese che, ricordiamo, comincia più o meno ufficialmente dal prossimo week end.
Sotto a questi due colossi nella classifica degli incassi sorprende in positivo il debutto al quarto posto di The Vancouver Asahi, film giapponese diretto dal bravo Ishii Yuya, rivelatosi nella scena indipendente nipponica di inizio millennio e che sta proseguendo il suo cammino autoriale con opere sempre più convincenti.

aramajapan_vancouver1


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Now You See Me 3 sarà diretto da Ruben Fleischer 1 Ottobre 2022 - 20:00

Lionsgate ha ingaggiato il regista di Venom e Zombieland. Alla sceneggiatura ci sarà Seth Grahame-Smith

Licantropus: un video ci porta alla scoperta dello special di Halloween targato Marvel 1 Ottobre 2022 - 18:00

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Marvel Studios Presenta: Licantropus (Werewolf By Night), lo special di Halloween diretto da Michael Giacchino.

Tutti a Bordo secondo Luca Miniero, Giovanni Storti, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso, la nostra intervista 1 Ottobre 2022 - 14:00

Luca Miniero, Giovanni Storti, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso ci parlano di Tutti a bordo, la nuova commedia ora nelle sale italiane.

Black Panther: Wakanda Forever, ecco come il cast ha omaggiato Chadwick Boseman 1 Ottobre 2022 - 13:00

Ryan Coogler e il cast di Black Panther: Wakanda Forever ha omaggiato Chadwick Boseman prima dell'inizio delle riprese.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.