Birdman – L’Academy esclude il film dell’Oscar per la colonna sonora

Birdman – L’Academy esclude il film dell’Oscar per la colonna sonora

Di Valentina Torlaschi

birdman-movie trailer

La stagione dei premi in corso sta delineando i contendenti più forti per la prossima corsa agli Oscar e, in base ai dati raccolti sinora, è emerso che i due titoli più forti per la gara sono il film-verità girato in 12 anni Boyhood di Richard Linklater e la commedia nera Birdman del messicano Alejandro Inarritu. Quest’ultimo, però, deve da subito rinunciare a una statuetta: quella della colonna sonora. L’Academy ha infatti deciso che Birdman non è eleggibile in questa categoria.

La notizia è riportata da Deadline dove si legge appunto che la colonna sonora a base di percussioni di Antonio Sanchez non è risultata candidabile. Il motivo? Be’, la “questione è che, sebbene l’eclettica colonna sonora di Sanchez abbia i requisiti adatti per gran parte della pellicola, in certi passaggi viene usata in contemporanea a della musica classica”. Come noto, le regole per l’eleggibilità di una colonna sonora sanciscono che “le musiche diluite con altri temi o altre musiche pre-esistenti che diminuiscono in impatto il brano originale e dunque non sono candidabili”. E questo è il caso di Birdman.

A quanto pare, Antonio Sanchez, Alejandro Inarritu e la casa di produzione – la Fox Searchlight – hanno cercato con decisione di convincere l’Academy a non escludere Birdman dalla candidatura all’Oscar per la colonna sonora ma i loro sforzi non sono serviti. E dunque il prossimo 15 gennaio, quando saranno annunciate le nomination, Birdman partirà con una candidatura in meno.

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 22 febbraio 2015, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI