L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Birdman – L’Academy esclude il film dell’Oscar per la colonna sonora

Di Valentina Torlaschi

birdman-movie trailer

La stagione dei premi in corso sta delineando i contendenti più forti per la prossima corsa agli Oscar e, in base ai dati raccolti sinora, è emerso che i due titoli più forti per la gara sono il film-verità girato in 12 anni Boyhood di Richard Linklater e la commedia nera Birdman del messicano Alejandro Inarritu. Quest’ultimo, però, deve da subito rinunciare a una statuetta: quella della colonna sonora. L’Academy ha infatti deciso che Birdman non è eleggibile in questa categoria.

La notizia è riportata da Deadline dove si legge appunto che la colonna sonora a base di percussioni di Antonio Sanchez non è risultata candidabile. Il motivo? Be’, la “questione è che, sebbene l’eclettica colonna sonora di Sanchez abbia i requisiti adatti per gran parte della pellicola, in certi passaggi viene usata in contemporanea a della musica classica”. Come noto, le regole per l’eleggibilità di una colonna sonora sanciscono che “le musiche diluite con altri temi o altre musiche pre-esistenti che diminuiscono in impatto il brano originale e dunque non sono candidabili”. E questo è il caso di Birdman.

A quanto pare, Antonio Sanchez, Alejandro Inarritu e la casa di produzione – la Fox Searchlight – hanno cercato con decisione di convincere l’Academy a non escludere Birdman dalla candidatura all’Oscar per la colonna sonora ma i loro sforzi non sono serviti. E dunque il prossimo 15 gennaio, quando saranno annunciate le nomination, Birdman partirà con una candidatura in meno.

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 22 febbraio 2015, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fear Street – I video con i blooper e le citazioni horror 27 Luglio 2021 - 13:00

Gli errori sul set e le citazioni del cinema horror in Fear Street: ecco due nuovi video di Netflix Film Club dedicati alla trilogia di Leigh Janiak.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness – Yenifer Molina sarà Gargantos 27 Luglio 2021 - 12:00

L'attrice colombiana Yenifer Molina interpreterà il misterioso Gargantos in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

James Gunn vorrebbe un crossover Marvel/DC con Harley Quinn e Groot 27 Luglio 2021 - 11:08

Gunn ha confermato di averne parlato con i capi di Marvel e DC e rivelato che l'idea stuzzicava anche loro

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.