Ascolta il brano dei Coldplay composto per Unbroken di Angelina Jolie

Ascolta il brano dei Coldplay composto per Unbroken di Angelina Jolie

Di Valentina Torlaschi

coldplay unbroken

Tra i titoli favoriti ai prossimi Oscar che vedremo in Italia a gennaio c’è Unbroken. Il film diretto da Angelina Jolie che racconterà la storia vera di resistenza e coraggio di Louis Zamperini: un uomo dalla capacità combattiva unica: dopo essere diventato campione olimpico da ragazzo, Zamperini venne arruolato nell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale dove venne coinvolto in un devastante incidente aereo che lo fece cadere in mare aperto: lì riuscì a sopravvivere su una zattera per 47 giorni insieme ad altri due membri dell’equipaggio. Ma quello fu solo l’inizio della tragedia: i giovani solati vennero poi catturati dalla Marina giapponese e inviati a in campo di prigionia dove vennero torturati e ridotti alla fame. Liberato alla fine del conflitto bellico, nel maggio 1945, Zamperini scoprì poi che l’esercito aveva già annunciato la sua morte alla famiglia. Una volta tornato a caso, l’uomo soffrì di una grave forma di sindrome post-traumatica riuscendo infine a risolvere i suoi problemi con la religione e il perdono verso i vecchi nemici.

Quella di Zamperini è una storia che ha del miracoloso e non a caso proprio ‘Miracles‘ è intitolato il brano composto dai Coldplay per la colonna sonora che può essere acquistata su Amazon. Ascoltate qui sotto la canzone:

Scomparso nel luglio di quest’anno all’età di 97 anni, Zamperini ha ispirato questo film che rappresenta la seconda prova da regista della Jolie, la quale con grande entusiasmo è riuscita a portare a termine questo progetto di biopic che la Universal aveva in cantiere da più di 50 anni.

A vestire i panni di Louis Zamperini troviamo Jack O’Connell, attore inglese visto in 300: L’alba di un impero e, in passato, nel bellissimo This is England (era uno dei ragazzi skinhead che “adottava” il piccolo Thomas Turgoose) e nella serie Skins. Nel cast anche Garrett Hedlund (attore noto per Tron: Legacy ma anche per On The Road).

Notevole anche la squadra del “dietro le quinte”. Per il ruolo di direttore della fotografia è stato scelto invece il Roger Deakins di Skyfall e Non è un paese per vecchi, mentre alla sceneggiatura ci sono niente meno che Joel e Ethan Coen che hanno adatto per lo schermo l’omonimo libro rimasto 108 settimane consecutive nella classifica del New York Times: uno dei bestseller più venduti, quattordici in prima posizione. Ecco la sinossi ufficiale del romanzo, edito in Italia con il titolo di Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio:

Nel maggio del 1943 un bombardiere americano precipita nel mezzo dell’Oceano Pacifico. Dell’equipaggio si salvano soltanto tre membri, uno dei quali è Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani. Comincia così, con un minuscolo canotto alla deriva mitragliato dagli aerei giapponesi, una delle più straordinarie odissee della Seconda guerra mondiale. Dopo aver percorso 3200 chilometri in mare nutrendosi di uccelli crudi e fegato di pescecane, i tre sbarcano su un’isola in mano giapponese. Per due anni passeranno da un campo di prigionia all’altro, incontrando sadici aguzzini come il sergente Watanabe e misurandosi ogni giorno con la possibilità di essere uccisi, fino alla resa del Giappone e alla liberazione. Questa, per Louis Zamperini, è solo l’ennesima prova di una vita avventurosa sin dall’infanzia: giovanissimo delinquente di strada, aveva trovato nell’atletica leggera una via d’uscita, diventando un campione di mezzofondo e partecipando con onore ai 5000 metri alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (dove aveva ricevuto i complimenti di Hitler in persona). Reclutato nell’Aviazione nel 1940, mentre si stava preparando alle sue seconde Olimpiadi, prima di precipitare con il suo B24 nel Pacifico era sopravvissuto a durissimi combattimenti alle Hawaii. Conclusa la guerra, anche il rientro in patria non è semplice: gli incubi lo tormentano, portandolo a rifugiarsi nell’alcol. Poi il matrimonio con una ragazza di buona famiglia, bella e intelligente, e la riscoperta della fede…

Unbroken uscirà nelle sale americane il 25 dicembre 2014 e in Italia il 29 gennaio 2015.

QUI il nostro incontro con Angelina Jolie e il cast a New York

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI