L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Apnea Notturna, il cortometraggio ispirato al romanzo di Michele Lorefice

Apnea Notturna, il cortometraggio ispirato al romanzo di Michele Lorefice

Di Filippo Magnifico

Apnea Notturna

Un uomo che si muove in una dimensione distorta, quasi inquietante, dove realtà e metafisico si congiungono formando uno scenario che sfrutta le tonalità fredde per scavare all’interno del nostro inconscio.

Si potrebbe descrivere in questo modo Apnea Notturna, il cortometraggio realizzato da Michele Lorefice in collaborazione con lo studio di videoproduzioni Illusion. Un’opera che nasce da un romanzo omonimo, scritto dallo stesso Lorefice, che ha ricevuto dei riconoscimenti in alcuni concorsi.

Uno scrittore, dunque, che ha deciso di tradurre in immagini le sue parole e nel farlo ha deciso di chiamare nuovamente in causa tutte quelle componenti fondamentali per la sua arte, come la filosofia, in particolare quella esistenzialista e nichilistica (ad esempio Friedrich Nietzsche, Soren Kierkegaard, Karl Marx, Max Stirner), infine il surrealismo tipico del mondo della pittura e il mondo della cinematografia, soprattutto quella che riguarda i film thriller psicologici.

Ecco dunque che in 12 minuti si susseguono immagini che fondono incubo e quotidiano, dando vita ad un mondo sospeso dove gli uomini non sono altro che manichini e viceversa, come scopriamo nel suggestivo finale.

Michele “Mike” Lorefice è uno scrittore emergente genovese. Nato il 13 febbraio 1990, nel 2010 pubblica per Erga Edizioni la sua opera prima intitolata “Il cielo in rovina” mentre, nel 2012 esce “Apnea Notturna“, il suo secondo romanzo. Entrambi i testi sono distribuiti nelle librerie di tutta Italia.

Nel 2010 si inserisce nel mondo di facebook come amministratore di pagine di stampo umoristico fino a creare, l’anno successivo, “Mike the Meme”, personaggio con cui ora è conosciuto sul web. Attualmente lavora come portiere notturno in un hotel di Genova per mantenere la propria passione da scrittore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Dragon Ball Super: Super Hero: La Toei annuncia azioni legali contro copie e clip pirata 5 Luglio 2022 - 20:15

Dragon Ball Super: Super Hero verrà presentato al San Dieco Comic-Con nella Hall H, annunciate le date internazionali (assente quella italiana)

Furiosa: un barbuto Chris Hemsworth nelle prime foto dal set 5 Luglio 2022 - 19:59

Proseguono le riprese di Furiosa ed ecco che arrivano le prime foto dal set di Chris “Thor” Hemsworth...

Stranger Things – Millie Bobby Brown “critica” i Duffer per le poche morti, la risposta: “Non siamo a Westeros” 5 Luglio 2022 - 19:30

Millie Bobby Brown, ha "rimproverato" i fratelli Duffer, creatori di Stranger Things, per il poco coraggio dimostrato. La risposta.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.