L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Al via oggi a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema

Di Valentina Torlaschi

sorrento giornate professionali 2014

Come tradizione ogni anno a inizio dicembre, prendono il via a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema: la manifestazione che raduna i più importanti esponenti dell’industria cinematografica italiana tra distributori, esercenti, produttori, professionisti e operatori del settore per una 4 giorni di full-immersion nel cinema della prossima stagione. Per quest’anno l’appuntamento alza oggi il sipario e andrà avanti fino al 4 dicembre.

Durante l’evento, ormai arrivato alla sua 37° edizione, vengono presentati i listini delle case di distribuzione italiane con le uscite per il 2015, mostrati trailer e materiale video inedito dei titoli più attesi nonché anteprime ed incontri con registi e attori del cinema italiano.

Tra le anteprime riservate agli operatori del settore e ai giornalisti sono in programma il nuovo cartoon di casa Disney Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams (in uscita nelle sale italiane il prossimo 18 dicembre), la commedia francese campione di incassi in patria Non sposate le mie figlie! di Philippe De Chaveron, con Christian Clavier, Chantal Lauby e Ary Abitton, e inoltre la dramedy corale Il nome del figlio di Francesca Archibugi, con Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti e Valeria Golino (remake del raffinato e tagliente film francese Cena tra amici de 2012).

Big Hero 6

Aperte al pubblico saranno invece le proiezioni di Un amico molto speciale di Alexander Coffre con Tahar Rahim e Victor Cabal, Nomi e cognomi di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta ed Enrico Lo Verso, Con tutto l’amore che ho di Angelo Antonucci, con Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Sandra Milo, Patrizio Rispo, Biagio D’Anelli, Fabio Ferrante, Elena Fonga e Anthony Manfredonia, La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani con Francesca Golia, Anita Kravos, Paolo Sassanelli, Valentina Carnelutti, Francesca Cuttica, Rolando Ravello, Davide Marchesini e Marcello Mazzarella.

Tra i molti artisti presenti a Sorrento vi segnaliamo Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Neri Parenti, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Belen Rodriguez, Luca Miniero, Volfango De Biasi, Enrico Lo Verso, Vincenzo Marra, Maria Grazia Cucinotta.

Le Giornate Professionali di Cinema sono promosse dall’ANEC, associazione nazionale esercenti cinematografici, in collaborazione con l’ANICA – associazione nazionale industrie cinematografiche e audiovisive, e l’ANEM – associazione nazionale esercenti multiplex.

Mercoledì 3 dicembre saranno poi assegnati i Biglietti d’Oro, ovvero i riconoscimenti ai film e alle società di distribuzione che hanno incassato di più nella stagione cinematografica 2013-2014, con riferimento al periodo 1 dicembre 2013 – 30 novembre 2014. Nella classifica delle pellicole più viste si aggiudicano il Biglietto d’Oro Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Maleficent e Un boss in salotto. Per i titoli solo italiani, vinconco Un boss in salotto di Luca Miniero (primo posto), Sotto una buona stella di Carlo Verdone (secondo posto) e Colpi di fortuna di Neri Parenti (terzo posto).
Alle società Warner Bros Italia, Universal Pictures e 01 Distribution va infine il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.

QUI il programma completo.

Seguiteci per tutte le novità dalle Giornate Professionali del cinema di Sorrento non solo qui sul blog di ScreenWEEK, ma anche sulla nostra pagina FacebookTwitter.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.