Cinema Ultime News

AFI Awards – I migliori film e serie tv del 2014 secondo l’American Film Institute

Pubblicato il 09 dicembre 2014 di Valentina Torlaschi

Nuova tappa nella stagione dei premi, a due giorni dalle nomination ai Golden Globes. L’American Film Institute, è un’organizzazione indipendente no-profit creata dalla National Endowment for the Arts, ha rivelato quali sono le migliori pellicole dell’anno che, strappo alla tradizione, per il 2014 sono 11 e non 10.

Gli AFI Awards vengono assegnati tramite una giuria di membri dell’istituto, tra cui studiosi, registi nel campo del cinema e della televisione, critici e fiduciari che determinano le più importanti opere dell’anno. Ecco la top-ten, anzi la top-eleven del 2014 (non sono in ordine perché non è una classifica):

American Sniper
Birdman Or (The Unexpected Virtue of Ignorance)
Boyhood
Foxcatcher
The Imitation Game
Interstellar
Into the Woods
Nightcrawler
Selma
Unbroken
Whiplash

L’anno scorso 7 film selezionati dall’AFI su 10 sono rientrati poi nella rosa delle nomination degli Oscar, quindi gli AFI Awards possono considerarsi un indicatore piuttosto affidabile per le candidature dell’Academy. Tra i favoriti, possiamo ormai considerare Unbroken, Birdmam, Foxcatcher, The Imitation Game, Boyhood e gli indipendenti Nightcrawler e Whiplash. Fa piacere notare la presenza di Interstellar, finora abbastanza snobbato dalla fase iniziale della stagione dei premi. Bellamente ignorato Gone Girl – L’amore bugiardo.

Ecco inoltre i dieci migliori programmi televisivi scelti dall’AFI.

The Americans
Fargo
Game of Thrones
How to Get Away with Murder
Jane the Virgin
The Knick
Mad Men
Orange Is the New Black
Silicon Valley
Transparent

Tornate a visitare la nostra sezione dedicata ai premi per scoprire tutte le nuove nomination e vittorie di questa Season Award.

Fonte: Collider