L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Virna Lisi

Di Valentina Torlaschi

FILM TV: "CATERINA E LE SUE FIGLIE"

Il mondo del cinema e della televisione italiana dicono addio a uno dei suoi volti più popolari: Virna Lisi. Quell’attrice della sguardo di ghiaccio che, nata nel 1936 a Jesi (Ancona), ha costruito una lunghissima carriera passando dal grande al piccolo schermo senza dimenticare la passione per il teatro.

Il suo esordio risale al 1953 con E Napoli canta e da lì la troviamo in diverse commedie all’italiana come Signore e signori di Pietro Germi, Le dolci signore di Luigi Zampa, Lo scapolo di Antonio Pietrangeli del 1955 con Alberto Sordi, ma anche in produzioni internazionali come Eva di Losey. Tra le altre sue prove più note: La cicala di Lattuada, La regina Margot del maestro francese Patrice Chéreau (che le fece vincere il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes), l’hollywoodiana Come uccidere vostra moglie in cui recita al fianco di Jack Lemmon e Therry Thomas, poi la commedia con Sapore di mare dei Vanzina, Va’ dove ti porta il cuore di Cristina Comencini. Proprio della Comencini è l’ultimo film in cui abbiamo visto Virna Lisi al cinema con Il più bel giorno della mia vita nel 2002, e sarà sempre Cristina Comencini a farla “rivivere” su grande schermo con Latin Lover, in uscita a marzo 2015, per quello che sarà di fatto l’ultimo film di Virna Lisi. Nel suo lungo percorso artistico ha vinto sei Nastri d’argento e un David di Donatello alla carriera.

Numerosissime le sue partecipazioni in televisione, da Caterina e le sue figlie a L’onore e il rispetto passando per Il bello delle donne. Tra le ultime, Donne sbagliate (2007), Fidati di me (2008), Il sangue e la rosa (2008), La donna che ritorna (2011), Baciamo le mani – Palermo New York 1958 (2013) e Madre, aiutami (2014).

A dare la notizia della scomparsa dell’attrice è stato il figlio Corrado il quale ha riferito alla stampa che la madre si è spenta tranquillamente nel sonno. Aveva 78 anni.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Willem Dafoe in Spider-Man: No Way Home? L’attore cita un progetto di cui non può parlare 20 Giugno 2021 - 14:00

Willem Dafoe resta vago quando parla di un film che ha girato di recente, e i fan credono si riferisca a Spider-Man: No Way Home.

Sasha Calle è Supergirl in un nuovo video dal set di Flash 20 Giugno 2021 - 13:00

La Supergirl di Sasha Calle spicca il volo in un video dal set di Flash, le cui riprese sono in corso a Londra. Inoltre, foto e video rivelano i dintorni di Central City.

Settlers: il trailer del western marziano con Sofia Boutella 20 Giugno 2021 - 12:00

Una famiglia di coloni nella frontiera marziana, alle prese con misteriosi sconosciuti che tentano di scacciarli dal loro insediamento

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.