L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Virna Lisi

Addio a Virna Lisi

Di Valentina Torlaschi

FILM TV: "CATERINA E LE SUE FIGLIE"

Il mondo del cinema e della televisione italiana dicono addio a uno dei suoi volti più popolari: Virna Lisi. Quell’attrice della sguardo di ghiaccio che, nata nel 1936 a Jesi (Ancona), ha costruito una lunghissima carriera passando dal grande al piccolo schermo senza dimenticare la passione per il teatro.

Il suo esordio risale al 1953 con E Napoli canta e da lì la troviamo in diverse commedie all’italiana come Signore e signori di Pietro Germi, Le dolci signore di Luigi Zampa, Lo scapolo di Antonio Pietrangeli del 1955 con Alberto Sordi, ma anche in produzioni internazionali come Eva di Losey. Tra le altre sue prove più note: La cicala di Lattuada, La regina Margot del maestro francese Patrice Chéreau (che le fece vincere il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes), l’hollywoodiana Come uccidere vostra moglie in cui recita al fianco di Jack Lemmon e Therry Thomas, poi la commedia con Sapore di mare dei Vanzina, Va’ dove ti porta il cuore di Cristina Comencini. Proprio della Comencini è l’ultimo film in cui abbiamo visto Virna Lisi al cinema con Il più bel giorno della mia vita nel 2002, e sarà sempre Cristina Comencini a farla “rivivere” su grande schermo con Latin Lover, in uscita a marzo 2015, per quello che sarà di fatto l’ultimo film di Virna Lisi. Nel suo lungo percorso artistico ha vinto sei Nastri d’argento e un David di Donatello alla carriera.

Numerosissime le sue partecipazioni in televisione, da Caterina e le sue figlie a L’onore e il rispetto passando per Il bello delle donne. Tra le ultime, Donne sbagliate (2007), Fidati di me (2008), Il sangue e la rosa (2008), La donna che ritorna (2011), Baciamo le mani – Palermo New York 1958 (2013) e Madre, aiutami (2014).

A dare la notizia della scomparsa dell’attrice è stato il figlio Corrado il quale ha riferito alla stampa che la madre si è spenta tranquillamente nel sonno. Aveva 78 anni.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]