Questo fine settimana molti di voi andranno a vedere l’ultimo capitolo della trilogia di Lo Hobbit, La battaglia delle cinque armate, e forse l’ultima incursione di Peter Jackson nel mondo della Terra di Mezzo, a meno che l’estate di Tolkien non cambi idea e decida di vendere anche i diritti cinematografici delle altre opere dello scrittore, come il Silmarillion, alla Warner Bros.
Molti segreti del film sono stati svelati durante le visite sul set e nelle numerose interviste al cast. Ecco qualcuno che forse ancora non conoscete:
ATTENZIONE da qui alcuni SPOILER minori!
-Alla fine di La desolazione di Smaug, Bard (Luke Evans) viene arrestato e gettato in prigione. La prigione sembra uno degli edifici sgangherati di Laketown. Ma in questo film la cella viene spostata su un sovrappassaggio, dal quale Bard può fare la sua rocambolesca fuga.
-Verso la fine del film, quando Thranduil dice a Legolas quello che deve fare, gli dice di trovare Grampasso (Strider) ovvero Aragorn II figlio di Arathorn II. A quell’epoca Aragorn aveva solamente 27 anni.
-Quando Bard chiede a una donna di Dale se ha visto i suoi figli, lei gli dice che si trovano nel mercato di Stone Street. Stone Street è il nome dello studio di Wellington in cui è stata girata la maggior parte del film.
-Per promuovere l’uscita del film in Giappone, la WB ha collaborato con la compagnia A-Lim per inserire, dalla fine di dicembre fino a febbraio nel gioco Brave Frontier i personaggi di Bilbo, Gandalf e Legolas, come unità nel Wortex dungeon.
-L’alce cavalcata da Thranduill è un cavallo chiamato Moose (alce).
-La battaglia delle 5 armate è il film più corto non solo della trilogia di Lo Hobbit ma anche del Signore degli Anelli, solo 144 minuti. La sequenza di battaglia dura 45 minuti mentre nel libro solo un capitolo. Nell’edizione estesa verranno inseriti 30 minuti in più.
-Quando il film è stato presentato al Comic-Con di San Diego, diversi fan hanno campeggiato fuori dalla hall dal giorno prima, per potersi sedere. Nel bel mezzo della notte sono stati svegliati dai membri del cast, Lee Pace e Andy Serkis, che li hanno salutati e si sono messi a fare foto e autografi. Pace, sfiancato dalla stanchezza, ha condiviso un materasso con un fan.
-Diversi membri del cast si sono tenuti dei ricordi del film, dopo la sua conclusione: Martin Freeman la sua spada e le orecchie; Richard Armitage la sua spada Orcrist, Lee Pace la sua spada da elfo che tiene nel suo portaombrelli.
-In questo film Gandalf entra in possesso del bastone di Radagast, che userà poi a Moria nella trilogia del Signore degli Anelli.
-Il Wellington Phoenix, il nuovo club di calcio della Nuova Zelanda ha indossato, solamente per la partita tenutasi il 13 dicembre 2014, una maglia speciale di Lo Hobbit.
Il film ha già guadagnato 855mila euro nel primo giorno di uscita in Italia. Potete rimanere aggiornati sul film seguendo la Pagina Facebook o la scheda sul sito ufficiale Warner Bros. #LoHobbit #UltimoViaggio