Un dialogo dolce-amaro tra Kristen Stewart e Julianne Moore nella prima clip di Still Alice

Un dialogo dolce-amaro tra Kristen Stewart e Julianne Moore nella prima clip di Still Alice

Di Valentina Torlaschi

Still Alice

Sembrano essere entrambe molto brave Kristen Stewart e Julianne Moore in questo film Still Alice dove le due attrici vestono i ruoli di figlia e madre.

Tratto dall’omonimo libro di Lisa Genova (scrittrice debuttante con un dottorato in Neuroscienze ad Harvard) tradotto in 25 paesi tra cui l’Italia con il titolo di Perdersi, il film racconta di una donna 50enne felice e realizzata sia nel lavoro sia nella vita privata (la Moore) la cui esistenza rischia di venire sgretolata da una forma precoce di Alzheimer. In particolare i figli, tra cui il personaggio di Kristen Stewart, faranno molta fatica ad accettare la malattia e le debolezze di quella madre che avevamo tanto ammirato per la forza e risolutezza. Ecco la prima clip del film che mostra un dialogo ricco di amore e commozione in cui la ragazza chiede alla madre come sia perdere la memoria.

Nel cast anche Alec Baldwin e Kate Bosworth. Still Alice sarà diretto da Richard Glatzer e Wash Washnigton, la coppia di registi già dietro la macchina da presa per The Last Robin Hood. Presentato in anteprima al Festival di Roma, il film uscirà a dicembre nei cinema americani giusto in tempo per la corsa agli Oscar dove la Moore sembra essere una delle favorite.

A seguire la trama del libro:

Alice ha lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi e ora, a quasi cinquant’anni, sente di avercela finalmente fatta.Dopo anni di studio, di notti in bianco e libri di psicologia, ha coronato il suo sogno, è una scienziata, insegna a Harvard e viene chiamata dalle più prestigiose università per tenere conferenze. E poi c’è il suo più grande orgoglio, la famiglia: il marito John, un brillante esperto di chimica, che non riesce a trovare gli occhiali neppure quando li indossa, e i loro figli, Anna, Tom e Lydia, tutti e tre realizzati, anche se ognuno a modo suo. All’improvviso, però, tutto cambia. All’inizio sono solo piccole dimenticanze: una parola sulla punta della lingua che non riesce a ricordare, il numero di uova nella ricetta del pudding natalizio, quello che prepara fin da bambina. E poi un giorno, dopo il giro di jogging quotidiano, Alice si ritrova in una piazza che è sicura di conoscere ma che non sa dove si trovi. Si è persa, a pochi metri da casa. Qui comincia il suo viaggio tra le corsie d’ospedale, a caccia del male che sta cancellando i suoi ricordi. Quando le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer, tutto ciò in cui Alice ha sempre creduto pare sgretolarsi. E anche la sua famiglia, che l’aveva sempre considerata un pilastro indistruttibile, perde ogni certezza e fatica ad accettare la nuova Alice, che in certi momenti è quella di sempre, ma che in altri sembra una sconosciuta, fragile e indifesa. Insieme dovranno affrontare il dolore. Insieme si scopriranno diversi e impareranno ad amarsi in un modo nuovo.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Ballata dell’usignolo e del serpente: poster italiano e data di uscita per il prequel di Hunger Games 26 Marzo 2023 - 17:00

Il prequel di Hunger Games basato su Ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins arriverà nelle sale italiane il 16 novembre.

La Casa – Il Risveglio del Male: nuovo trailer per l’horror di Lee Cronin 26 Marzo 2023 - 15:00

Torna la saga horror lanciata negli anni ’80 da Sam Raimi, con un nuovo capitolo questa volta diretto da Lee Cronin.

Guardiani della Galassia: Vol. 3, James Gunn parla della durata 26 Marzo 2023 - 14:00

James Gunn conferma la lunga durata di Guardiani della Galassia: Vol. 3, anche se il minutaggio riportato finora non è quello corretto.

Spawn di Todd McFarlane sta diventando un film “di serie A” 26 Marzo 2023 - 11:00

Todd McFarlane ci aggiorna sulla lunga gestazione del suo nuovo Spawn: il progetto sta crescendo oltre i piani originari

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI