Tutti i film tratti da youth novel in arrivo

Tutti i film tratti da youth novel in arrivo

Di Marlen Vazzoler

youth-novel-colpa-delle-stelle

I romanzi per il pubblico adolescenziale/giovani adulti (YA) in questi ultimi anni sono stati usati come base per diverse pellicole cinematografiche e in alcuni casi hanno contribuito a lanciare delle importanti franchise come Twilight o Hunger Games. Ma non sempre il passaggio dalla carta al cinema ha avuto successo come hanno dimostrato gli adattamenti di Beautiful Creatures, Shadowhunters e probabilmente anche The Giver.

Abbiamo così deciso di compilare una breve guida in cui vi presentiamo tutti i film tratti dalle young-adult novel che verranno distribuiti nei prossimi mesi. Come potete notare tra le uscite compaiono tre sequel: il capitolo finale di Hunger Games, e due secondi capitoli: per la serie di Divergent arriverà Insurgent e per quella di Maze Runner ci sarà La fuga. Tre i nuovi film in arrivo ma tra questi solo Fallen potrebbe dare il via a una nuova franchise.

insurgent-posters

THE DIVERGENT SERIES: INSURGENT

uscita: Usa: 20/3/2015;
regia: Robert Schwentke
interpreti: Shailene Woodley, Kate Winslet, Zöe Kravitz, Maggie Q, Ansel Elgort, Theo James, Ray Stevenson, Jai Courtney, Miles Teller, Octavia Spencer, Naomi Watts, Daniel Dae Kim
storia: Continuiamo a seguire le avventure di Tris Prior, in fuga con Four, mentre continua la sua lotta contro gli Eruditi guidati da Jeanine e cerca di capire perché gli Abneganti hanno sacrificato le loro vite. Perseguitata dalle scelte prese nel passato, Tris cerca di proteggere disperatamente le persone che ama e scopre la verità sul loro passato che potrebbe cambiare il loro futuro.

the-duff

THE DUFF

uscita: Usa: 10/04/2015;
regia: Ari Sandel
interpreti: Mae Whitman, Robbie Amell, Bella Thorne, Bianca A. Santos, Allison JanneyKen Jeong
storia: Tratto dal libro di Kody Keplinger, il film racconta la storia di un adolescente che è stufa di essere considerata la DUFF (l’amica designata brutta e grassa) delle sue due migliori amiche. Decide quindi di reinventare se stessa per il suo ultimo anno alle superiori.

paper-towns

PAPER TOWNS

uscita: Usa: 19/06/2015; Ita: 15/10/2015
regia: Jake Schreier
interpreti: Nat Wolff, Cara Delevingne, Justice Smith, Austin Abrams, Halston Sage, Jaz SinclairCara Buono
storia: Quentin “Q” Jacobsen (Wolff) ha sempre amato Margo Roth Spiegelman (Delevingne). Una sera Margo sia arrampica attraverso la sua finestra e lo invita a un viaggio su strada, per compiere una vendetta. Naturalmente il giovane non riesce a rifiutare. Ma il giorno dopo Margo non si presenta a scuola e nemmeno una settimana dopo. Q scopre che la ragazza gli ha lasciato degli indizi da seguire inerenti alla sua scomparsa. Ma man mano che il mistero si infittisce – si conclude con un altro viaggio su strada attraverso l’America – è sempre meno sicuro di quello che sta cercando.

The-Maze-Runner-Scorch-Trials

LA FUGA – MAZE RUNNER

uscita: Usa: 18/09/2015;
regia: Wes Ball
interpreti: Dylan O’Brien, Kaya ScodelarioThomas Sangster, Kaya Scodelario, Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Patricia Clarkson, Rosa Salazar, Jacob Lofland, Barry Pepper, Lili Taylor, Giancarlo Esposito,
storia: I Glader sono scappati dal labirinto e sono stati messi in un dormitorio dove dovrebbero essere finalmente al sicuro. Ma il giorno dopo si trovano in un altro dormitorio dove delle persone chiamate Crank gemono e urlano fuori dalla loro stanza. Quando escono trovano dei cadaveri appesi al soffitto, inoltre Teresa è scomparsa. Thomas va alla sua ricerca con i suoi amici più cari, Minho e Newt, ma senza fortuna. Trovano in un’altra stanza Aris, che spiega che si trovava in un altro dormitorio prima di risvegliarsi in questo.

jennifer_lawrence_in_the_hunger_games_mockingjay_part_1-t2

HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE 2

uscita: Usa: 20/11/2015; Italia: 19/11/2015
regia: Francis Lawrence
interpreti: Josh Hutcherson, Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Natalie Dormer, Julianne Moore, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Sam Claflin, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Willow Shields, Jena Malone
storia: La conclusione delle avventure di Katniss Everdeen, il simbolo della rivoluzione dei Distretti di Panem, e della sua battaglia contro Capitol.

fallen

FALLEN

uscita: Usa: 2015;
regia: Scott Hicks
interpretiAddison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson, Joely Kim Richardson, Juliet Aubrey, David SchaalSianoa Smit-McPhee, Hermione Corfield, Scout Taylor-Compton, Malachi Kirby, Lola Kirke, Leo Suter
storia: Una storia romantica dai toni fantasy avente come protagonista Lucinda Price. La giovane è stata accusata di aver ucciso un ragazzino e per questo viene mandata in un accademia che funge da riformatorio. Qui incontra due ragazzi misteriosi Cam e Daniel, per i quali comincia a provare un’attrazione. E mentre inizia a formarsi un triangolo amoroso, Daniel e Luce non riescono a stare lontani l’uno dall’altro. Ma le cose cominciano a prendere una brutta piega quando la giovane scopre la vera identità del ragazzo.

Non si poteva concludere senza un nuovo triangolo amoroso, chissà se Fallen riuscirà a diventare un successo. Ricordiamo che Paper Town è stato tratto dall’omonimo libro di John Green, l’autore di Colpa delle stelle.

LEGGI ANCHE

Justin Roiland, le accuse di violenza domestica sono state respinte: ecco le sue dichiarazioni 23 Marzo 2023 - 10:45

Cadono le accuse di violenza domestica contro Justin Roiland: ecco la reazione del co-creatore di Rick & Morty.

Lance Reddick è morto, addio alla star di The Wire e John Wick 17 Marzo 2023 - 20:17

Lance Reddick, attore visto nella saga John Wick e nella serie The Wire, è morto a 60 anni.

L’incontro tra Michael B Jordan e una giornalista che lo aveva preso in giro a scuola 28 Febbraio 2023 - 15:00

Grazie a Creed III il regista e protagonista Michael B. Jordan ha già ottenuto una piccola rivincita personale...

In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino 28 Febbraio 2023 - 13:00

Burny Mattinson è scomparso all'età di 87 anni: una vita dedicata alla Disney, per cui ha diretto lo splendido Canto di Natale di Topolino.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI