L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutti i film tratti da youth novel in arrivo

Di Marlen Vazzoler

youth-novel-colpa-delle-stelle

I romanzi per il pubblico adolescenziale/giovani adulti (YA) in questi ultimi anni sono stati usati come base per diverse pellicole cinematografiche e in alcuni casi hanno contribuito a lanciare delle importanti franchise come Twilight o Hunger Games. Ma non sempre il passaggio dalla carta al cinema ha avuto successo come hanno dimostrato gli adattamenti di Beautiful Creatures, Shadowhunters e probabilmente anche The Giver.

Abbiamo così deciso di compilare una breve guida in cui vi presentiamo tutti i film tratti dalle young-adult novel che verranno distribuiti nei prossimi mesi. Come potete notare tra le uscite compaiono tre sequel: il capitolo finale di Hunger Games, e due secondi capitoli: per la serie di Divergent arriverà Insurgent e per quella di Maze Runner ci sarà La fuga. Tre i nuovi film in arrivo ma tra questi solo Fallen potrebbe dare il via a una nuova franchise.

insurgent-posters

THE DIVERGENT SERIES: INSURGENT

uscita: Usa: 20/3/2015;
regia: Robert Schwentke
interpreti: Shailene Woodley, Kate Winslet, Zöe Kravitz, Maggie Q, Ansel Elgort, Theo James, Ray Stevenson, Jai Courtney, Miles Teller, Octavia Spencer, Naomi Watts, Daniel Dae Kim
storia: Continuiamo a seguire le avventure di Tris Prior, in fuga con Four, mentre continua la sua lotta contro gli Eruditi guidati da Jeanine e cerca di capire perché gli Abneganti hanno sacrificato le loro vite. Perseguitata dalle scelte prese nel passato, Tris cerca di proteggere disperatamente le persone che ama e scopre la verità sul loro passato che potrebbe cambiare il loro futuro.

the-duff

THE DUFF

uscita: Usa: 10/04/2015;
regia: Ari Sandel
interpreti: Mae Whitman, Robbie Amell, Bella Thorne, Bianca A. Santos, Allison JanneyKen Jeong
storia: Tratto dal libro di Kody Keplinger, il film racconta la storia di un adolescente che è stufa di essere considerata la DUFF (l’amica designata brutta e grassa) delle sue due migliori amiche. Decide quindi di reinventare se stessa per il suo ultimo anno alle superiori.

paper-towns

PAPER TOWNS

uscita: Usa: 19/06/2015; Ita: 15/10/2015
regia: Jake Schreier
interpreti: Nat Wolff, Cara Delevingne, Justice Smith, Austin Abrams, Halston Sage, Jaz SinclairCara Buono
storia: Quentin “Q” Jacobsen (Wolff) ha sempre amato Margo Roth Spiegelman (Delevingne). Una sera Margo sia arrampica attraverso la sua finestra e lo invita a un viaggio su strada, per compiere una vendetta. Naturalmente il giovane non riesce a rifiutare. Ma il giorno dopo Margo non si presenta a scuola e nemmeno una settimana dopo. Q scopre che la ragazza gli ha lasciato degli indizi da seguire inerenti alla sua scomparsa. Ma man mano che il mistero si infittisce – si conclude con un altro viaggio su strada attraverso l’America – è sempre meno sicuro di quello che sta cercando.

The-Maze-Runner-Scorch-Trials

LA FUGA – MAZE RUNNER

uscita: Usa: 18/09/2015;
regia: Wes Ball
interpreti: Dylan O’Brien, Kaya ScodelarioThomas Sangster, Kaya Scodelario, Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Patricia Clarkson, Rosa Salazar, Jacob Lofland, Barry Pepper, Lili Taylor, Giancarlo Esposito,
storia: I Glader sono scappati dal labirinto e sono stati messi in un dormitorio dove dovrebbero essere finalmente al sicuro. Ma il giorno dopo si trovano in un altro dormitorio dove delle persone chiamate Crank gemono e urlano fuori dalla loro stanza. Quando escono trovano dei cadaveri appesi al soffitto, inoltre Teresa è scomparsa. Thomas va alla sua ricerca con i suoi amici più cari, Minho e Newt, ma senza fortuna. Trovano in un’altra stanza Aris, che spiega che si trovava in un altro dormitorio prima di risvegliarsi in questo.

jennifer_lawrence_in_the_hunger_games_mockingjay_part_1-t2

HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE 2

uscita: Usa: 20/11/2015; Italia: 19/11/2015
regia: Francis Lawrence
interpreti: Josh Hutcherson, Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Natalie Dormer, Julianne Moore, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Sam Claflin, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Willow Shields, Jena Malone
storia: La conclusione delle avventure di Katniss Everdeen, il simbolo della rivoluzione dei Distretti di Panem, e della sua battaglia contro Capitol.

fallen

FALLEN

uscita: Usa: 2015;
regia: Scott Hicks
interpretiAddison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson, Joely Kim Richardson, Juliet Aubrey, David SchaalSianoa Smit-McPhee, Hermione Corfield, Scout Taylor-Compton, Malachi Kirby, Lola Kirke, Leo Suter
storia: Una storia romantica dai toni fantasy avente come protagonista Lucinda Price. La giovane è stata accusata di aver ucciso un ragazzino e per questo viene mandata in un accademia che funge da riformatorio. Qui incontra due ragazzi misteriosi Cam e Daniel, per i quali comincia a provare un’attrazione. E mentre inizia a formarsi un triangolo amoroso, Daniel e Luce non riescono a stare lontani l’uno dall’altro. Ma le cose cominciano a prendere una brutta piega quando la giovane scopre la vera identità del ragazzo.

Non si poteva concludere senza un nuovo triangolo amoroso, chissà se Fallen riuscirà a diventare un successo. Ricordiamo che Paper Town è stato tratto dall’omonimo libro di John Green, l’autore di Colpa delle stelle.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.